Safari Di 5 Giorni Con Gorilla Di Montagna E Fauna Selvatica
per person
Il Safari di 5 giorni con gorilla di montagna e fauna selvatica vi porterà al Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi per vivere la magica esperienza dell’inseguimento dei gorilla di montagna, oltre che al Parco Nazionale Queen Elizabeth per un safari con la selvaggina, un safari in barca e l’inseguimento degli scimpanzé.
Il Bwindi Impenetrable National Park è famoso per ospitare la metà dei gorilla di montagna rimasti al mondo e per essere una delle foreste pluviali più antiche e biologicamente diverse dell’Uganda, risalente a oltre 25.000 anni fa, con quasi 400 specie di piante che formano l’immensa foresta impenetrabile sempre verde. Ospita circa 400 gorilla di montagna, 120 specie di mammiferi, tra cui numerose specie di primati, e oltre 350 specie di uccelli, tra cui 23 endemici dell’Albertine Rift, ed è l’antica dimora del popolo dei Batwa.
Il Queen Elizabeth National Park è uno dei parchi nazionali di savana più belli dell’Africa, il secondo più grande e uno dei parchi nazionali più visitati dell’Uganda. Il Parco Nazionale Queen Elizabeth possiede bellissimi laghi craterici, il famoso canale di Kazinga, gole boscose e pianure della savana. Ospita 95 mammiferi selvatici, tra cui leoni, leopardi, iene maculate, facoceri comuni e varie specie di antilopi, oltre a 600 specie di uccelli.
Giorno 1: Arrivo – Trasferimento All’hotel Prenotato
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Entebbe, sarete accolti calorosamente dal nostro rappresentante dell’assistenza clienti e dalla guida professionale di lingua inglese/francese/spagnola/tedesca che vi sarà assegnata per l’incontro e il saluto, quindi sarete trasferiti all’hotel prenotato nella città di Entebbe per effettuare il check-in, rinfrescarvi e successivamente incontrare la guida safari alla reception dell’hotel per essere informati sul 5 Days Mountain Gorilla Trekking And Wildlife Safari. L’hotel dista circa 5-10 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Entebbe.
Più tardi, se il tempo a disposizione lo permette, raggiungete i giardini botanici di Entebbe, che si trovano sulle rive del Lago Vittoria, per un safari a piedi. I giardini botanici ospitano alcuni primati, come le scimmie Vervet, e diverse specie di uccelli. Il safari a piedi vi porterà sulle rive del Lago Vittoria, dove potrete avvistare alcuni uccelli acquatici, godervi la fresca brezza del lago e abituarvi alla splendida natura dell’Uganda.
Sistemazione: 2 Friends Beach Hotel (fascia media)
Programma dei pasti: Cena
Giorno 2: Viaggio In Auto Verso Il Parco Nazionale Della Foresta Impenetrabile Di Bwindi
Questo giorno, dopo aver consumato una colazione calda, con tutti i bagagli già sistemati nel veicolo, lascerete l’hotel (ore 07:00) e inizierete il viaggio in auto verso il parco nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi, situato nel sud-ovest dell’Uganda a sud dell’Equatore. Farete una sosta al punto di riferimento dell’equatore Kayabwe per sperimentare gli esperimenti sull’acqua che vengono effettuati su entrambi i lati della linea dell’equatore (emisfero settentrionale e meridionale), mostrando la differenza nel movimento delle forze su ciascun lato del pianeta. Dopo l’esperimento, scattate alcune foto ricordo in questo punto di riferimento internazionale, visitate i negozi di artigianato, bevete una tazza di caffè per sentire l’aroma naturale del caffè ugandese e poi proseguite il viaggio con un’altra sosta al Museo Culturale Igongo per pranzare e visitare il grande museo, che è uno dei patrimoni più ricchi dell’Uganda con la storia e le tradizioni del popolo Ankole e dell’Uganda sud-occidentale che vi riporterà indietro di secoli nella vita del popolo Ankole. In seguito, proseguite il viaggio verso il Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi, dove arriverete in serata per effettuare il check-in nel lodge prenotato, rinfrescarvi e trascorrere la serata in relax. Cena e pernottamento.
Il Parco nazionale di Bwindi Impenetrable è famoso per ospitare la metà dei gorilla di montagna rimasti al mondo. È una delle foreste pluviali più antiche e biologicamente diverse dell’Uganda, con oltre 25.000 anni di storia e quasi 400 specie di piante che formano l’enorme foresta impenetrabile sempreverde. Ospita circa 400 gorilla di montagna, 120 specie di mammiferi, tra cui numerose specie di primati, e oltre 350 specie di uccelli, tra cui 23 endemici dell’Albertine Rift, ed è l’antica dimora del popolo dei Batwa. Si tratta di un tour ideale per godere appieno della natura, con splendidi paesaggi e numerose specie di primati, come i magici gorilla di montagna.
Sistemazione: Bakiga Lodge (di media categoria)
Pasti: Colazione / Pranzo / Cena
Giorno 3: Esperienza Di Trekking Con I Gorilla – Viaggio In Auto Verso Il Parco Nazionale Della Regina Elisabetta Con Un Game Drive Nel Settore Di Ishasha Per Cercare I Leoni Arrampicati Sugli Alberi
Terzo giorno del safari di 5 giorni con i gorilla di montagna e la fauna selvatica. Alzatevi di buon mattino (06:00) per preparare l’attrezzatura necessaria per il trekking con i gorilla di montagna, come macchine fotografiche, binocoli e repellenti per insetti, e vestitevi secondo lo stile consigliato per il trekking con i gorilla di montagna, come pantaloni lunghi color kaki o jeans, camicia a maniche lunghe, scarpe da trekking impermeabili, giacca antipioggia, guanti pesanti e cappelli tondi. Dopo la colazione, prendete il vostro pranzo al sacco e l’acqua potabile, incontrate la vostra guida per il safari e raggiungete il quartier generale. Qui incontrerete gli altri ospiti e sarete informati sulle regole e i comportamenti da tenere in presenza dei gorilla di montagna e sulle aspettative, vi verrà assegnata una famiglia di gorilla da seguire, un ranger dell’UWA e la guida forestale.
Vi consigliamo di assumere un facchino per aiutarvi a trasportare il vostro bagaglio e gli altri oggetti di cui avrete bisogno durante il trekking con i gorilla di montagna. Dopo una sessione di pre-mountain gorilla trekking, inizierete la vostra passeggiata nella foresta alla ricerca dei gorilla di montagna in via di estinzione nel loro habitat naturale, guidati dalle guide del parco che sono ben informate e conoscono questi gorilla. Il tempo necessario per incontrare la famiglia di gorilla di montagna assegnata non è noto. Tuttavia, il tempo può variare da 45 minuti a 4 ore, a seconda dei movimenti e della posizione della famiglia di gorilla.
Pertanto, è necessario essere preparati fisicamente e mentalmente a camminare per una lunga distanza attraverso la foresta, che è fatta di colline e non ha sentieri chiari che vengono tracciati solo in quel particolare momento del tracking dalla guida, a seconda della direzione che può facilmente condurvi alla posizione della famiglia di gorilla. Per questo motivo si consiglia di portare con sé acqua a sufficienza per mantenersi idratati e spuntini per mantenersi energici, dato che si consuma molta energia quando si cammina nella foresta alla ricerca dei gorilla di montagna.
Una volta incontrata la famiglia di gorilla di montagna, l’emozione di vederli nel loro habitat naturale supererà le difficoltà incontrate durante la ricerca. Una famiglia di gorilla di montagna può essere composta da diversi membri, come il gigantesco silverback, che è sempre il capo e il protettore della famiglia, le madri, i neonati e i giovani. Nel tempo che trascorrerete con i gorilla di montagna, imparerete a conoscere i loro comportamenti, a capire come socializzano e a lasciarvi emozionare dalle loro azioni, come i piccoli che giocano, le madri che strigliano i loro piccoli e il signor Silverback che osserva la situazione in silenzio, pronto a proteggere la famiglia da qualsiasi tipo di attacco. Trascorrerete un’ora al massimo con i gorilla di montagna e sarete liberi di scattare tutte le foto e registrare i video che volete per conservare i vostri bei ricordi con la famiglia di gorilla di montagna nella giungla.
Dopo un’ora con la famiglia di gorilla di montagna, tornate al punto di partenza del trekking per ricevere il vostro certificato di trekking in montagna come riconoscimento del vostro contributo alla conservazione dei gorilla di montagna in via di estinzione in Uganda. Rinfrescatevi, gustate il vostro pranzo completo e poi dirigetevi verso il Parco Nazionale Queen Elizabeth attraverso il settore di Ishasha, nella parte meridionale del parco, per cercare i leoni arrampicatori sugli alberi.
Questi leoni unici che si arrampicano sugli alberi si trovano solo nel settore Ishasha del Parco Nazionale Queen Elizabeth, nel Lago Manyara in Tanzania e nel Parco Nazionale Kruger in Sudafrica. Tuttavia, il Parco Nazionale Queen Elizabeth è il parco migliore per vederli. Dopo il fotosafari, proseguite verso il settore settentrionale del parco per fare il check-in al lodge prenotato per una cena rilassante e il pernottamento.
Sistemazione: Buffalo Safari Lodge (fascia media)
Pasti: Colazione / Pranzo / Cena
Giorno 4: Safari Mattutino In Game Drive – Crociera Pomeridiana In Barca Sul Canale Di Kazinga – Safari Serale In Game Drive
Iniziate la giornata con una ricca colazione, quindi lasciate il lodge e dirigetevi verso le pianure di Kasenyi, situate nella parte nord-orientale del parco, un luogo affascinante per l’avvistamento di diverse specie di animali selvatici e per le splendide vedute della Savana. Il Queen Elizabeth National Park è comprensibilmente uno dei parchi nazionali più popolari dell’Uganda e un habitat ideale per la classica selvaggina di grossa taglia, come i quattro mammiferi della famiglia dei Big Five della savana africana (leoni, leopardi, elefanti e bufali), diverse specie di antilopi, primati, facoceri e molti altri.
I fotosafari sono uno dei punti salienti del Queen Elizabeth National Park, dove è possibile avvistare diversi mammiferi e godere di splendidi panorami della savana. Durante il vostro game drive di mezza giornata attraverso il sentiero di Kasenyi, avrete la possibilità di vedere diversi mammiferi come Uganda Kobs, water bucks, elefanti, bufali del Capo, leoni, facoceri e diverse specie di uccelli. La guida del safari farà in modo che possiate avvistare il maggior numero possibile di specie di animali selvatici e vi darà il maggior numero di informazioni su tutto ciò che potrete incontrare durante il vostro game drive.
Il Queen Elizabeth National Park è una zona di alimentazione per oltre 95 specie di mammiferi e 600 uccelli registrati, il che lo rende una destinazione ideale per un game drive. Fate una breve pausa per rilassarvi, pranzare e rifocillarvi e poi partite per un safari pomeridiano in barca di 2 ore lungo il canale Kazinga, il principale corso d’acqua che attraversa il parco e collega il lago George e il lago Edward. I safari in barca sul canale di Kazinga sono una delle attività avventurose più consigliate ai visitatori del Parco Nazionale Queen Elizabeth.
La crociera vi porterà molto vicino a diversi mammiferi, come ippopotami, coccodrilli del Nilo, bufali, elefanti e molti altri, oltre a vari uccelli acquatici. L’esperienza fantastica del safari in barca di 2 ore lungo il canale di Kazinga lo rende un’avventura imperdibile per ogni ospite. Dopo il safari in barca alle 17:00, si ritorna alle pianure di Kasenyi per un game drive serale alla ricerca di altre specie di animali selvatici, soprattutto i grandi felini/predatori del parco come leoni, iene maculate, leopardi e altri, che sono molto attivi durante le ore serali. Il tramonto è davvero sorprendente per chi si trova nella giungla. Dopo il game drive serale, tornerete al vostro lodge per rinfrescarvi, cenare e pernottare.
Sistemazione: Buffalo Safari Lodge (fascia media)
Pasti: Colazione/pranzo/cena
Giorno 5: Esperienza Mattutina Di Inseguimento Degli Scimpanzé – Ritorno All’aeroporto Internazionale Di Entebbe
Sveglia molto presto al mattino per fare colazione, caricare tutti i bagagli sul veicolo e raggiungere la sede della riserva forestale di Kalinzu dove sarete accolti calorosamente dalla guida locale del sito, sarete informati sull’inseguimento degli scimpanzé e poi inizierete la vostra passeggiata nella foresta alla ricerca di scimpanzé e altri primati. La riserva forestale di Kalinzu è la seconda migliore foresta dell’Uganda per quanto riguarda l’esperienza con gli scimpanzé, con oltre 50 individui di scimpanzé ben ospitati per essere seguiti dai visitatori. Durante l’osservazione degli scimpanzé si possono incontrare altre specie di animali selvatici, come oltre 380 primati, tra cui scimmie dalla coda rossa, scimmie blu, scimmie di L’Hoest, babbuini oliva, ecc., circa 261 specie di farfalle, 98 falene, rettili e fiori.
Il tempo necessario per l’inseguimento degli scimpanzé nella riserva forestale di Kalinzu non è noto, ma può variare da 1 a 4 ore a seconda della posizione della famiglia di scimpanzé che si sta inseguendo. Una volta incontrati, potrete rimanere con loro per un massimo di 1 ora e sarete liberi di scattare quante più foto possibili. Dopo l’incontro con gli scimpanzé, tornate agli uffici della foresta per rinfrescarvi con una bottiglia d’acqua e poi iniziate il viaggio di ritorno a Entebbe o all’aeroporto internazionale di Entebbe con una sosta al museo culturale di Igongo per pranzare e poi guidate direttamente verso l’aeroporto internazionale di Entebbe per prepararvi al volo di ritorno. Questo sarà il termine del safari di 5 giorni con i gorilla di montagna e la fauna selvatica.
Programma dei pasti: Colazione / Pranzo
Il prezzo del pacchetto include
1 permesso di trekking per gorilla di montagna a persona
1 permesso di trekking per scimpanzé a persona
Trasporto privato per 5 giorni con un furgone da safari ben modificato (aria condizionata a tempo pieno, 4WD e tetto apribile)
Guida professionale di lingua inglese per i safari per 5 giorni
Sistemazione privata di fascia media in pensione completa (colazione/pranzo/cena) per 4 giorni
Trasferimenti aeroportuali di andata e ritorno (pick up e drop off)
Tutti i pasti lungo il percorso e acqua minerale per tutta la durata del tour
Visita al centro culturale di Igongo
Sosta lungo il percorso all’Equatore
Safari di trekking con i gorilla di montagna
Safari in game drive nel settore di Ishasha alla ricerca dei leoni arrampicati sugli alberi
Safari mattutino in game drive al parco nazionale Queen Elizabeth
Crociera pomeridiana di 2 ore in barca lungo il canale di Kazinga
Visita alla comunità mineraria del lago Katwe
Safari di trekking con gli scimpanzé
Il prezzo del pacchetto esclude
Biglietto aereo internazionale e nazionale
Visti d’ingresso nel Paese
Articoli di natura personale/mance/lavanderia/spese telefoniche/acquisti di souvenir
Assicurazione di viaggio personale
Pasti e attività extra
Bevande alcoliche e altre bevande analcoliche (soda, succhi speciali ordinati al lodge e vini)