10 Giorni Di Safari Nella Natura E Incontro Con I Primati In Uganda
per person
Il 10 Giorni Di Safari Nella Natura E Incontro Con I Primati In Uganda vi porta nelle migliori destinazioni turistiche dell’Uganda, dove incontrerete paesaggi mozzafiato, un’abbondante fauna selvatica ed esperienze culturali. Si tratta di visitare il Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi, il Parco Nazionale delle Cascate Murchison, il Parco Nazionale Queen Elizabeth, il Parco Nazionale Kibale e il Parco Nazionale del Lago Mburo. A Bwindi potrete seguire le tracce dei gorilla di montagna e visitare i pigmei Batwa per un tour culturale. L’Uganda possiede la metà della popolazione rimanente di gorilla di montagna. La maggior parte si trova a Bwindi. Visiterete anche il Parco nazionale di Murchison Falls per ammirare le cascate, farete una crociera in barca e un fotosafari.
Giorno 1: Arrivo – Incontro e accoglienza – Guida all’hotel prenotato
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Entebbe, sarete accolti da un rappresentante della compagnia e dalla vostra guida professionista di safari parlante spagnolo per un incontro e un saluto, per poi essere trasferiti al check-in presso l’hotel prenotato nella città di Entebbe. Dopo esservi rinfrescati, vi incontrerete con il nostro rappresentante della compagnia e la nostra guida safari nella hall dell’hotel per informarvi sul vostro safari di 10 giorni in Uganda con trekking dei gorilla. L’hotel si trova a circa 10-20 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Entebbe, sulle rive del Lago Vittoria.
Più tardi, se il tempo a disposizione lo permette, raggiungete i giardini botanici di Entebbe, che si trovano sulle rive del Lago Vittoria, per un safari a piedi. I giardini botanici ospitano alcuni primati, come le scimmie Vervet, e diverse specie di uccelli. Il safari a piedi vi porterà sulle rive del Lago Vittoria dove potrete avvistare alcuni uccelli acquatici, godervi la fresca brezza del lago e abituarvi alla splendida natura dell’Uganda. Cena e pernottamento.
Sistemazione: Papyrus Guest House (fascia media)
Programma dei pasti: Cena
Giorno 2: visita al santuario dei rinoceronti di Ziwa – viaggio in auto verso il Parco Nazionale delle Cascate Murchison – discesa delle Cascate Murchison dal basso – serata libera
Sveglia molto presto al mattino per fare colazione (ore 630), quindi check-out dall’hotel per iniziare l’avventuroso viaggio in auto verso il Parco Nazionale delle Cascate Murchison con una visita al Santuario dei rinoceronti di Ziwa per incontrare i rinoceronti bianchi da vicino con l’aiuto della guida del ranger del sito e trascorrere un’ora con loro.
Riposatevi per il pranzo e poi proseguite in auto verso il parco nazionale di Murchison Falls. All’arrivo al parco, prima di sistemarvi nel lodge prenotato, visitate le cascate di Murchison per godere della vista mozzafiato dell’intero fiume Nilo che, dal lago Vittoria, attraversa una minuscola gola di soli 7 metri di larghezza che rende violento il ruggito delle cascate che si gettano in una pozza d’acqua, un’esperienza così bella e avventurosa. In seguito, proseguite verso il vostro lodge prenotato per la cena e il pernottamento.
Sistemazione: Pakuba Safari Lodge (medio raggio)
Pasti: Colazione/pranzo/cena
Giorno 3: Safari mattutino con fotosafari – Crociera pomeridiana in barca lungo il fiume Nilo – Safari notturno con fotosafari
Svegliatevi molto presto per una tazza di caffè e dirigetevi verso il settore settentrionale del parco con la colazione al sacco per un superbo game drive alla ricerca di diversi animali come bufali dal mantello, elefanti, Uganda Kobs, alcefali di Jackson, giraffe di Roth, oribi, leoni, facoceri comuni e alcune specie di primati. In una giornata fortunata è possibile avvistare un leopardo. Fate una breve pausa per gustare la vostra colazione completa e poi procedete con il game drive per esplorare completamente il parco e poter avvistare diverse specie di animali selvatici.
Più tardi, nel primo pomeriggio, lascerete la giungla e tornerete al vostro lodge per rilassarvi, pranzare e poi raggiungere il punto di raccolta di Paraa per un safari pomeridiano in barca sul Nilo Vittoria. Il safari in barca risale il fiume Nilo Vittoria fino alla base delle cascate Murchison, fermandosi a pochi metri dal “calderone del diavolo” delle cascate, che vi offrirà una vista straordinaria della cascata e di come il fiume Nilo si riduca in una piscina. Ci si aspetta di vedere diversi mammiferi e uccelli acquatici come ippopotami, coccodrilli del Nilo, alcuni uccelli come l’oca egiziana, l’airone golia, il martin pescatore, il pellicano gruccione, il bucero, il cormorano e altri ancora.
Dopo la crociera in barca tornate al vostro lodge per una cena anticipata e poi tornate al parco per un emozionante game drive notturno. Il safari notturno è molto avventuroso e offre maggiori possibilità di incontrare mammiferi e uccelli notturni del parco, come leoni, leopardi, istrici, zibetti, iene maculate e ippopotami al pascolo. Queste specie sono più attive durante le ore notturne e, nei giorni fortunati, è possibile vederle nell’atto di cacciare, una delle più belle esperienze nella giungla. Al termine rientro al lodge per il pernottamento.
Sistemazione: Pakuba Safari Lodge (di media categoria)
Pasti: Colazione/pranzo/cena
Giorno 4: Parco Nazionale delle Cascate Murchison – Trasferimento al Parco Nazionale della Foresta di Kibale – Palude del Santuario di Bigodi e tour della comunità
Fate una fantastica colazione, lasciate il vostro lodge e guidate lentamente attraverso il parco, attraversando il fiume Nilo verso il Parco Nazionale della Foresta di Kibale.
Lungo il percorso verso il parco nazionale della foresta di Kibale, godrete di una vista spettacolare sulle tenute di tè, sulle varie foreste e sull’ombra del leggendario monte Rwenzori, che fa da sfondo mistico al bellissimo paesaggio vulcanico. Fate una sosta nella città di Fort Portal per pranzare, muovervi a piedi per la città e poi continuate il vostro viaggio per fare il check-in nel lodge prenotato.
In seguito raggiungete la palude di Bigodi per una passeggiata nella natura e un’esperienza comunitaria. La passeggiata a Bigodi vi condurrà attraverso la comunità vicina per interagire con le persone locali e imparare come vivono in armonia con le specie selvatiche e come svolgono le loro attività quotidiane senza l’uso della tecnologia moderna, come la produzione di un buon gin dalle banane, di un delizioso caffè e di arti e mestieri. Dopo la passeggiata, rientro al lodge per rilassarsi, cena e pernottamento.
Sistemazione: Isunga Safari Lodge (medio-alto livello)
Programma dei pasti: Colazione / Pranzo / Cena
Giorno 5: Safari per l’inseguimento degli scimpanzé – Trasferimento al Parco Nazionale Queen Elizabeth – Visita alla comunità mineraria del sale di Katwe
Dopo la colazione, incontro con la guida del safari e trasferimento agli uffici informativi del parco per unirsi agli altri ospiti per un briefing sulle regole da seguire durante la ricerca degli scimpanzé nella foresta e su come comportarsi con gli scimpanzé. Poi iniziate la vostra passeggiata guidata nella foresta alla ricerca degli intelligenti scimpanzé, i parenti viventi più stretti che condividono il 98,8% del DNA umano. Durante la passeggiata nella foresta si possono incontrare altre specie di animali selvatici, sia mammiferi che uccelli, come altri primati, maiali della savana e altri ancora. Una volta incontrati gli scimpanzé, trascorrerete un’ora intera a guardarli giocare tra i rami degli alberi, a nutrire e accudire i loro piccoli e a scattare tutte le foto che volete.
Riposatevi per il pranzo e poi dirigetevi verso il Parco Nazionale Queen Elizabeth per visitare la comunità di Katwe, circondata dal lago salato Katwe, la cui principale attività economica è l’estrazione del sale da questo lago. Questa è una delle comunità più famose grazie alla tradizionale estrazione del sale che viene praticata fin dal XVI secolo. Durante la visita alla comunità di estrazione del sale di Katwe, avrete la possibilità di partecipare all’estrazione del sale e la vostra guida safari locale vi darà informazioni su come sono riusciti a mantenere le loro attività di estrazione del sale per decenni. Dopo la visita alla comunità, si prosegue verso il lodge prenotato per trascorrere la serata a proprio piacimento fino al momento della cena e del pernottamento.
Sistemazione: Buffalo Safari Lodge (fascia media)
Pasti: Colazione / Pranzo / Cena
Giorno 6: Fotosafari mattutino – Crociera pomeridiana in barca sul canale di Kazinga – Serata libera
Sveglia presto per la colazione e incontro con l’autista-guida per il trasferimento alle pianure di Kasenyi per il game drive mattutino. Durante il game drive vedrete specie animali come leopardi, leoni, elefanti, Uganda kobs, waterbucks, bufali, bushbucks, facoceri, iene, bush pigs e varie specie di uccelli. Più tardi tornerete al vostro lodge per il pranzo, vi rilasserete e poi partirete per un safari pomeridiano in barca lungo il canale di Kazinga, il principale corso d’acqua che attraversa il parco e collega il lago George e il lago Edward. Il safari in barca sul canale di Kazinga è una delle attività avventurose altamente raccomandate per i visitatori del Parco Nazionale Queen Elizabeth, che vi porterà molto vicino a diversi mammiferi come ippopotami, coccodrilli del Nilo, bufali, elefanti e molti altri, oltre a vari uccelli acquatici. Più tardi tornate al vostro lodge per trascorrere la serata all’insegna del relax. Cena e pernottamento.
Sistemazione: Buffalo Safari Lodge (fascia media)
Pasti: Colazione / Pranzo / Cena
Giorno 7: Trasferimento in auto al settore di Ishasha per cercare i leoni che si arrampicano sugli alberi – Trasferimento al Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi
Dopo una gustosa colazione, partenza per il settore meridionale del parco nazionale Queen Elizabeth per un altro emozionante safari alla ricerca di specie selvatiche come leoni arrampicati sugli alberi, leopardi, elefanti, bufali, diverse specie di antilopi, primati e molte altre. In seguito ci si dirige verso il parco nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi, dove si arriva in serata per la cena e il pernottamento.
Sistemazione: Bakiga Lodge (fascia media)
Pasti: Colazione/pranzo/cena
Giorno 8: esperienza di trekking con i gorilla di montagna – viaggio verso il lago Bunyonyi
Fate una colazione abbondante, prendete il vostro pranzo al sacco e acqua potabile a sufficienza; incontrate la vostra guida e recatevi agli uffici informazioni del parco per un briefing. Poi iniziate la vostra passeggiata nella foresta alla ricerca dei gorilla di montagna in via di estinzione nel loro habitat naturale.
Una volta incontrata la famiglia di gorilla di montagna, trascorrerete un’ora intera a osservare i piccoli che giocano, le madri che strigliano i loro piccoli e il signor Silverback che osserva la situazione in silenzio, pronto a proteggere la famiglia da qualsiasi tipo di attacco. Riposatevi e poi raggiungete il lago Bunyonyi per rilassarvi con un safari in canoa sul lago Bunyonyi. Cena e pernottamento
Sistemazione: Bunyonyi Rock Resort (fascia media)
Programma dei pasti: Colazione / Pranzo / Cena
Giorno 9: mattinata in barca a canoa – viaggio in auto verso il Parco Nazionale del Lago Mburo – safari notturno in game drive
Oggi vi sveglierete all’ora che preferite, vi verrà servita la colazione e poi partirete per un safari mattutino in canoa sul lago Bunyonyi per esplorare diverse isole.
Ognuna delle 29 isole del lago Bunyonyi ha una storia unica e interessante che la guida locale vi racconterà durante il safari in canoa.
Dopo questa esperienza, iniziate il vostro viaggio verso il Parco Nazionale del Lago Mburo con una sosta al Centro Culturale Igongo per pranzare. Riprendete il viaggio verso il parco per fare il check-in nel lodge prenotato e poi iniziate un game drive notturno per incontrare specie di fauna selvatica notturna come iene maculate, leopardi, civet, pitone delle rocce africano, istrice, piccoli di cespuglio, zebre, impala, eland, topi, altre specie di antilopi, facoceri, bufali dal cappuccio e giraffe. Più tardi rientro al lodge per il pernottamento.
Sistemazione: Rwakobo Rock Lodge (di media categoria)
Pasti: Colazione / Pranzo / Cena
Giorno 10: safari mattutino a piedi – ritorno all’aeroporto internazionale di Entebbe.
Svegliatevi molto presto al mattino per fare colazione, caricate tutte le valigie sul vostro veicolo da safari, fate il check-out dal lodge e partite per un safari a piedi di prima mattina nel parco per osservare da vicino animali come zebre, impala e quelli più timidi come gli eland, tra gli altri.
Dopo, iniziate il viaggio verso Entebbe con una sosta all’equatore dell’Uganda per un’esperienza acquatica e per il pranzo. Potrete visitare alcuni negozi di artigianato per acquistare alcuni souvenir disegnati interamente in arte locale ugandese. Dopo procedete con il vostro viaggio verso Entebbe per raggiungere il vostro volo di ritorno.
Pasti: Colazione / Pranzo
Incluso
– Tasse del parco (per i non residenti)
– Tutte le attività menzionate (a meno che non siano chiaramente indicate come facoltative)
– Pasti (come specificato nella descrizione giorno per giorno)
– Tutte le sistemazioni menzionate (a meno che non siano chiaramente etichettate come upgrade opzionali)
– Un autista/guida professionista di lingua inglese
– Tutti i trasporti indicati (a meno che non siano chiaramente indicati come opzionali)
– Tutte le tasse/IVA
Esclusione
– Voli internazionali (da/per il paese d’origine del cliente)
– Sistemazione aggiuntiva prima e alla fine del tour
– Suggerimenti
– Articoli personali (souvenir, assicurazione di viaggio, spese per il visto e altri articoli personali)
– Aumento delle tasse e/o delle tariffe dei parchi imposto dal governo