Consigli per la fotografia dei gorilla di montagna – Come fotografare i gorilla di montagna?
Consigli per la fotografia dei gorilla di montagna – Vi presentiamo alcuni dei consigli utili per fotografare i gorilla di montagna da parte del nostro esperto di fotografia naturale. Forniamo consigli approfonditi e tutorial di fotografia naturalistica. Sia che siate fotografi esperti o che abbiate appena iniziato con una point-and-shoot, vorrete leggere questi utili tutorial prima di addentrarvi nella foresta pluviale alla ricerca di scimmie dorate, scimpanzé e maestosi gorilla di montagna.
Incontrare i gorilla di montagna è un privilegio unico. Con un numero stimato di quasi 1080 gorilla di montagna rimasti, si tratta di una specie di primati in via di estinzione. I gorilla di montagna rimasti al mondo vivono in tre Paesi, in quattro parchi nazionali: il Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi, il Parco Nazionale dei Gorilla Mgahinga in Uganda, il Parco Nazionale dei Vulcani in Ruanda e il Parco Nazionale dei Virunga nella Repubblica Democratica del Congo.
Durante il nostro tour fotografico sui gorilla di montagna, fotograferete gli animali nel Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi in Uganda, che ospita il più grande gruppo di gorilla di montagna. Osservarli qui è un’esperienza davvero umiliante. Si tratta del servizio fotografico sulla fauna selvatica più impegnativo e gratificante dal punto di vista emotivo. Lo sguardo intimo sulla vita familiare di questi animali così umani è qualcosa che non dimenticherete mai, soprattutto quando avrete immagini significative da riportare a casa.
Partirete per il nostro trekking alla ricerca dei Gorilla; sarete istruiti su cosa fare una volta trovati i Gorilla di montagna. Non cercate di fissare un Gorilla o di sovrastarlo in altezza: entrambi sono considerati comportamenti minacciosi. Accucciatevi, comportatevi in modo sottomesso ed evitate il contatto visivo prolungato: sarete accolti come uno della famiglia.
Dovrete inoltre mantenere una distanza di sette metri dai gorilla di montagna, per proteggerli dai germi umani e dalla trasmissione di malattie. “Tuttavia, a volte, anzi quasi sempre, alcuni gorilla si avvicineranno volontariamente molto di più. Non abbiate paura, perché di norma sono gentili ed è un’emozione e un privilegio essere così vicini a questi animali bellissimi e intelligenti”.
Essere così vicini ai gorilla fornirà incredibili opportunità su come fotografare al meglio i gorilla di montagna. Per sfruttarle al meglio, è bene essere preparati. Siamo qui per darvi alcuni consigli utili su come ottenere i migliori risultati fotografici:
Quale attrezzatura portare? Suggeriamo di portare con sé una fotocamera reflex e una serie di obiettivi. Data la vicinanza ai Gorilla di Montagna, troverete molto utile il 70-200 mm f2.8, ma anche gli scatti più ampi dell’habitat con un 24-70 mm sono molto efficaci, e gli scatti di dettaglio a 300 o addirittura 400 mm offrono primi piani sorprendenti, soprattutto quando si scatta attraverso il fogliame. Gli obiettivi più veloci (quelli che consentono un’apertura più ampia e hanno valori di f-stop più bassi) funzionano meglio in questo caso, poiché spesso si scatta in condizioni di nuvolosità e all’ombra del sottobosco e degli alberi. Inoltre, questi obiettivi garantiscono una minore profondità di campo e quindi una sfocatura più gradevole del fogliame circostante.
Macchina fotografica: Una reflex digitale di qualità decente è lo strumento migliore per la maggior parte della fotografia naturalistica e fotografare i gorilla di montagna non fa eccezione. Se siete abbastanza fortunati da possedere una reflex full frame, allora è la soluzione migliore, grazie alle prestazioni più elevate in situazioni di scarsa illuminazione in cui è probabile che vi troviate. Tuttavia, questo non significa che un sensore croppato non sia in grado di fare un buon lavoro, anzi, per la maggior parte delle persone le prestazioni sono più che accettabili.
Vale la pena notare che su una reflex con sensore croppato gli obiettivi zoom saranno estesi in base alle dimensioni del sensore. Un sensore 1,6x, ad esempio, moltiplicherà la lunghezza focale dei vostri obiettivi per quel fattore, il che può essere particolarmente utile per altre parti del vostro safari, ad esempio un obiettivo da 200 mm su un sensore 1,6x equivarrebbe a uno zoom da 320 mm (200 x 1,6 = 320), il che potrebbe essere utile.
Obiettivi: Quando si scelgono gli obiettivi, molti scelgono i teleobiettivi zoom lunghi per i safari. Sebbene questi siano spesso lo strumento migliore per la fotografia durante i safari, possono risultare un po’ eccessivi quando si visitano i Gorilla di Montagna. Il motivo è che, idealmente, ci si dovrebbe trovare a circa 7 metri dai Gorilla, una distanza significativamente più vicina di quella che si può avere con un leopardo su un albero.
Se fosse qualcun altro a pagarlo e a portarlo, mi piacerebbe andare con 2 corpi Canon 1dx dotati di impugnature per batterie Canon EOS, un teleobiettivo medio come un Canon EF 24-70 mm f/2,8L II USM accoppiato a un Canon EF 70-300 mm f/4-5,6L IS USM. Ma dato che questo blog e i viaggi si basano sulla realtà, non abbiamo utilizzato nessuna di queste cose. Va bene dire che questo è il migliore o quello è il migliore, ma io ho scattato esclusivamente con una Canon 50D con un Sigma 18-250mm f/3.5-6.3, che è significativamente più economico e leggero.
Cercate di non fissarvi troppo sull’attrezzatura e dedicate un po’ di tempo a imparare a usarla: questo vi porterà molto più lontano che spendere soldi in attrezzature appariscenti.
Noi di Africa Adventure Vacations siamo specialisti della fauna selvatica, non siamo guidati da commissioni, ma piuttosto da persone che si trovano nel posto giusto al momento giusto. Quando vi metterete in contatto con noi scoprirete cosa rende i nostri viaggi così diversi. I nostri pluripremiati safari fotografici con i gorilla di montagna non possono essere replicati da altre compagnie. Uno specialista della destinazione si metterà in contatto con voi; non facciamo vendite a oltranza, ma vi forniremo ispirazione e consigli, oltre ad aiutarvi a creare il vostro prossimo viaggio.