GO UP
Ultimi articoli di viaggio e aggiornamenti sui safari

Come raggiungere il Parco Nazionale delle Cascate di Murchison?

Come raggiungere il Parco Nazionale delle Cascate di Murchison?

Come raggiungere il Parco Nazionale delle Cascate di Murchison?

Come raggiungere il Parco Nazionale delle Cascate di Murchison? – Il Murchison Falls National Nark è il più grande parco nazionale dell’Uganda, con oltre 76 specie di mammiferi e 450 specie di uccelli registrati. Il parco si trova a nord-ovest di Kampala, la capitale dell’Uganda. Il Murchison Falls National Park è gestito dall’Uganda Wildlife Authority, un ente governativo responsabile di tutti i parchi giochi in Uganda.

Il Parco Nazionale delle Cascate Murchison si estende nell’entroterra del Lago Alberto e del fiume Nilo fino alle cascate di Karuma. Il parco è situato nei distretti di Bulisa, Kiryandongo e Nwoya e il più vicino è la città di Masindi, che insieme formano l’Area di conservazione delle cascate Murchison. Il Parco Nazionale delle Cascate di Murchison copre un’area di 3840 chilometri quadrati, che lo rende il più grande parco giochi dell’Uganda e una delle più alte destinazioni turistiche dell’Uganda.

Per raggiungere il Nilo a Paraa, nel cuore della Murchison Falls Conservation Area, si possono utilizzare diversi percorsi. Qui il fiume Nilo viene attraversato da un traghetto per veicoli che effettua corse a intervalli di circa un’ora per tutto il giorno.

Cancelli d’ingresso meridionali: Due accessi meridionali a Paraa partono dalla città di Masindi, che dista 4 ore di auto da Kampala. Lungo la strada per la città di Masindi si trova lo Ziwa Rhino Sanctuary, che ospita gli unici rinoceronti selvatici dell’Uganda. È possibile seguirli a piedi e sostenere questa importante iniziativa di reintroduzione dei rinoceronti nelle aree protette. Il percorso principale da Masindi entra nell’area di conservazione attraverso il Kichumbanyobo Gate e attraversa la foresta di Kaniyo Pabidi fino a Paraa.

Un’alternativa più lunga ma più panoramica va da Masindi al cancello Bugungu del parco. Il percorso include un passaggio attraverso la foresta di Budongo e una memorabile discesa della scarpata della rift valley con vista sul lago Alberto verso le montagne del Congo.

Cancelli d’ingresso settentrionali: Il Parco Nazionale delle Cascate Murchison può essere raggiunto anche attraverso le porte di Chobe, Wankwar, Mubako e Tangi a nord del Nilo. Questi sono raggiungibili dalla strada Kampala-Pakwach che attraversa il Nilo al Karuma Falls Bridge, nell’angolo nord-orientale del parco, a 260 km da Kampala. Questi cancelli sono comodi per chi viaggia da/per la città di Gulu e il Parco Nazionale della Valle di Kidepo.

In aereo

L’aeroporto di Pakuba, a 19 km da North Paraa, può essere raggiunto con aerei a noleggio dall’aeroporto internazionale di Entebbe o dall’aeroporto di Kajjansi, vicino a Kampala. Altri aeroporti del parco sono: Chobe a est e Bugungu, vicino alle Cascate Murchison, a sud.

Ci sono varie strutture ricettive come lodge e campeggi vicino al parco e alcuni hotel nella città di Masindi. Ce n’è per tutti i gusti, a seconda del budget a disposizione. Il Parco Nazionale delle Cascate Murchison è il più grande e più antico parco nazionale dell’Uganda. È stato dichiarato riserva naturale nel 1926. Il parco ospita circa 77 specie di mammiferi e 460 specie di uccelli, il che lo rende molto ricco di fauna selvatica.

È circondato da una serie di caratteristiche fisiche interessanti che, insieme alla riserva di caccia, lo rendono una destinazione molto popolare per i turisti che effettuano safari in Uganda. In questo parco si possono praticare diverse attività e siti. C’è il trekking con gli scimpanzé, che attira molti turisti, le passeggiate guidate nelle foreste di Rabongo e Kaniyo Pabidi, le passeggiate guidate nelle paludi, la pesca sportiva sulle rive del fiume Nilo, i safari in barca che offrono buone opportunità di osservare gli uccelli e, naturalmente, i fotosafari, dove si possono vedere alcuni dei “big five”.

Tra le cose e i luoghi interessanti da visitare e vedere ci sono le cascate di Murchison, le cascate di Karuma, il fiume Nilo, i “big five” – leone, elefante, rinoceronte, leopardo e bufalo – e alcune specie rare di uccelli. Una visita al Parco Nazionale delle Cascate Murchison sarà per voi un’avventura davvero memorabile.

error: Content is protected !!