Come abituare i gorilla di montagna? – Processo di abituazione dei gorilla in Africa
Come abituare i gorilla di montagna? – L’esperienza di abituazione dei gorilla di montagna si svolge nelle profondità del Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi, in Uganda. Per raggiungere questo momento di safari, bisogna risalire i ripidi pendii delle montagne attraverso un intricato sottobosco di ortiche giganti e di erbacce che si stringono alle caviglie e alle gambe.
Ci vorrà un po’ di tempo per individuare una famiglia di gorilla di montagna. Rapidamente si vedranno altri gorilla. Alcuni di loro saranno chiaramente incerti per questa maleducata intrusione umana e si rintaneranno nelle ombre più scure. Altri del gruppo non si lasceranno intimorire dalla vostra presenza e vi permetteranno di avvicinarvi a pochi metri da loro.
Abituare i gorilla di montagna
L’abituazione dei gorilla di montagna alla presenza umana è un processo lento e faticoso e l’emozione della carica è svanita. All’inizio solo molto fugacemente da lontano e i ranger devono comportarsi come i gorilla di montagna. Raccolgono foglie e fanno finta di mangiarle. In questo modo i gorilla si interessano e vengono a vedere cosa succede.
Questo viene fatto ogni giorno per circa un anno e, lentamente, la distanza tra i ranger e i gorilla di montagna si riduce man mano che questi si abituano alla presenza dei ranger. Dopo un anno, iniziano a permettere ai turisti di visitarli. In questo modo i gorilla di montagna si abituano ai volti nuovi, alla pelle bianca e alle macchine fotografiche. Dopo due anni, di solito sono quasi abituati e permettono alle persone di avvicinarsi molto a loro. Potrebbe sembrare un tempo lungo, ma rispetto agli scimpanzé, che possono impiegare più tempo per abituarsi, si tratta di un processo molto rapido.
Che cos’è un’esperienza di assuefazione dei gorilla?
I safari di trekking con i gorilla di montagna ricevono molti visitatori da anni e sono talmente abituati alla vostra presenza che vi considerano letteralmente come un altro oggetto della foresta. Questo significa che spesso vi guarderanno in faccia e vi sbarreranno la strada se non vi muoverete abbastanza velocemente quando si avvicineranno.
A volte l’esperienza può sembrare un po’ troppo “da zoo”. L’esperienza di assuefazione dei gorilla è diversa. I gorilla che i visitatori vengono portati a vedere sono normalmente solo a metà del processo di assuefazione e alcuni membri del gruppo si tengono a distanza. La domanda che sorge spontanea è: perché iscriversi?
Perché iscriversi? Due sono le ragioni principali. In primo luogo, a differenza di una visita standard ai gorilla, in cui il tempo a disposizione è limitato a un’ora, con i gorilla si hanno a disposizione quattro ore. In secondo luogo, in una normale visita di Gorilla watching sono ammessi fino a otto turisti (più le guide e i ranger) per ogni famiglia di Gorilla, mentre in un’esperienza di assuefazione sono ammessi solo quattro turisti. Ciò consente di vivere un’esperienza più intima.
Che si tratti di gorilla completamente abituati o di gorilla in fase di assuefazione, nessuna esperienza di tracking dei gorilla è mai uguale, e con così tante variabili quotidiane è molto difficile fare un confronto tra simili. Un giorno i gorilla potrebbero essere assonnati e pigri, ma il giorno dopo lo stesso gruppo potrebbe essere eccitato e attivo. Un giorno potrebbero essere nascosti in una fitta boscaglia, mentre un altro giorno potrebbero giocare in una radura della foresta.
Tenendo a mente tutte queste variabili quotidiane, come si colloca l’esperienza di assuefazione dei gorilla rispetto a una normale visita ai gorilla? Ebbene, sì, sarete preoccupati del fatto che i gorilla non saranno affatto abituati e che li vedrete solo di sfuggita e in lontananza.
Verrete portati a vedere una famiglia di gorilla che è circa a metà del processo di assuefazione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi la famiglia è composta da 2-4 gorilla, una femmina e il maschio silverback dominante. Il fatto che questi gorilla non si lascino intimorire dalla presenza di persone dà al resto del gruppo un po’ più di fiducia umana e, per molti aspetti, le visite sono così ravvicinate e personali come quelle di una famiglia di gorilla completamente abituata.
Ottenere un permesso di addestramento dei gorilla
L’esperienza dell’abituazione dei gorilla si svolge solo nel Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi, nel sud-ovest dell’Uganda. I permessi per l’abituazione dei gorilla costano 1500 dollari a persona per trekking. Si tratta indubbiamente di un costo elevato, ma se si considera che il Ruanda applica lo stesso prezzo solo per un permesso standard di visita ai gorilla, la cosa sembra più conveniente dal punto di vista economico. Contattateci per aiutarvi a ottenere il vostro permesso di Habituation Gorilla.