Viaggio dal becco a scarpa da Entebbe alla palude di Mabamba: il posto migliore per vedere la cicogna dal becco a scarpa
Viaggio dal becco a scarpa da Entebbe alla palude di Mabamba – Il calzolaio è un uccello precoloniale che è fortemente minacciato in Africa dalle attività umane; l’uomo sopravvive relativamente nello stesso habitat della cicogna calzolaia e questo ha portato l’uccello a un passo dall’estinzione, dato che la popolazione umana aumenta di giorno in giorno.
L’Uganda è uno dei Paesi africani in cui ci sono ancora molte possibilità di vedere la cicogna calzolaia, a rischio di estinzione, a fianco delle paludi bangweulu dello Zambia.
Tuttavia, gli sforzi di conservazione nella zona umida di Mabamba, situata di fronte al Lago Vittoria da Entebbe, sono uno dei punti di forza della cicogna calzaturiera in via di estinzione, grazie al progetto comunitario nel sito Ramsar che mira a proteggere le poche specie e altre specie di uccelli come i tessitori, il papiro Gonolek e le lontre dal collo maculato.
Organizziamo escursioni giornaliere da Entebbe, al mattino o al pomeriggio, per cercare il calzolaio e altri uccelli in via di estinzione.
Come raggiungere la palude di Mabamba da Entebbe?
La palude di Mabamba può essere raggiunta in barca o su strada.
In barca, Mabamba è raggiungibile in 35-40 minuti dal molo del centro di educazione alla fauna selvatica dell’Uganda, noto come Zoo.
Su strada, Mabamba è raggiungibile in due ore di auto, passando per kisubi Nakawuka e svoltando a Kasanje; questa è la strada più popolare, poiché la barca può essere un po’ costosa.
L’esperienza vera e propria della gita a Mabamba è quella di uscire con le canoe e navigare attraverso lo stretto canale delle paludi di Mabamba, alla ricerca della cicogna e di altre specie di uccelli in via di estinzione.
Periodo migliore per visitare la palude di Mabamba
La palude di Mabamba è migliore durante la stagione secca, quando i livelli dell’acqua sono più bassi e c’è una grande quantità di pesci di fango e pesci polmonati, ma è ancora possibile vederli durante la stagione delle piogge.
Le ore mattutine si sono rivelate più fruttuose, poiché più tardi nel corso della giornata i pescatori locali vanno a pescare, disturbando così gli uccelli, e inoltre durante il caldo torrido della giornata i calzari possono alzarsi in volo per rinfrescarsi.
Il prezzo delle escursioni da Entebbe a Mabamba è di circa 100 dollari per una persona, che include una barca tradizionale a motore, una guida ornitologica e una canoa più piccola per spostarsi nella palude alla ricerca dei calzari, e di circa 70 dollari per due persone, che include una barca tradizionale a motore, una guida ornitologica e una canoa più piccola per spostarsi nella palude alla ricerca dei calzari.