GO UP
Ultimi articoli di viaggio e aggiornamenti sui safari

Vacanza attiva in Ruanda

Vacanza attiva in Ruanda

Vacanza attiva in Ruanda

Vacanza attiva in Ruanda – Il Ruanda è perfetto per i viaggiatori attivi. I punti salienti sono l’inseguimento dei gorilla sui monti Virunga, l’inseguimento degli scimpanzé nel Parco Nazionale della Foresta di Nyungwe e la canoa sul fiume Mukungwa. Inoltre, è possibile effettuare ripide escursioni di un giorno o di una notte sulle cime vulcaniche dei Virunga, in particolare i 4.507 metri del Monte Karisimbi e i 3.000 metri del Monte Virunga.

Karisimbi e i 3.711 metri del Monte Bisoke. Una vasta scelta di sentieri escursionistici attraversa i pendii densamente boscosi del Parco Nazionale della Foresta di Nyungwe. C’è poi il panoramico Sentiero del Congo-Nilo, lungo 227 chilometri, che corre all’incirca parallelo alla sponda orientale del Lago Kivu e richiede dieci giorni per essere completato a piedi, cinque in bicicletta e due o tre in 4×4.

Il Ruanda, conosciuto come la Terra delle Mille Colline, è un Paese dell’Africa orientale chiuso al suo interno, che si distingue per la ricchezza della flora e della fauna e per la naturale bellezza paesaggistica della savana che, come un tappeto verde, si stende oltre l’orizzonte. Le giungle equatoriali che avvolgono i vulcani conici Virunga e la nebbia che sale dalle colline conferiscono al Ruanda un aspetto etereo.

Tra le cose da vedere in Ruanda ci sono il Centro Memoriale di Kigali e la Chiesa di Nyamata, che ricordano le vittime del genocidio del 1994, il Centro d’Arte Inema di Kigali e, naturalmente, il Parco Nazionale dei Virunga, che ospita i gorilla di montagna in via di estinzione. Il Ruanda, con il suo ritmo tranquillo, rilassa i sensi ed è una fuga perfetta.

Per gli amanti dell’avventura, ci sono molte opzioni come i safari dei primati, le gite sul lago Ihema per avvistare i coccodrilli del Nilo e gli ippopotami, l’inseguimento degli scimpanzé nella foresta di Nyungwe, le escursioni e il trekking sul sentiero delle cascate di Nyungwe e i safari sui vulcani.

La lingua locale è il kinyarwanda, ma anche l’inglese e il francese sono le lingue ufficiali. La valuta è il franco ruandese. Sono disponibili sportelli bancomat che offrono un tasso di cambio migliore rispetto alle banche. Gli indigeni sono molto cordiali.

Perché viaggiare in Ruanda?

Il Ruanda, paese senza sbocco sul mare, ha quattro vicini: Tanzania, Burundi, Repubblica Democratica del Congo e Uganda. Come destinazione turistica è noto per i gorilla di montagna dei monti Virunga, per i quali Dian Fossey ha trascorso la sua vita a fare ricerche. Il suo libro “Gorilla nella nebbia” e il successivo film sono stati acclamati in tutto il mondo. Il clima è subtropicale con due stagioni di piogge. Il Ruanda sta ricostruendo la sua economia dopo il genocidio della metà del 1900 tra Tutsi e Hutu e le sue principali esportazioni sono il caffè e il tè.

error: Content is protected !!