GO UP
Ultimi articoli di viaggio e aggiornamenti sui safari

Safari per l’inseguimento dei rinoceronti in Uganda – Parco nazionale delle cascate Murchison

Safari per l'inseguimento dei rinoceronti in Uganda - Parco nazionale delle cascate Murchison

Safari per l’inseguimento dei rinoceronti in Uganda – Parco nazionale delle cascate Murchison

Safari per l’inseguimento dei rinoceronti in Uganda – Se siete alla ricerca di un safari di inseguimento dei rinoceronti, l’Uganda è il posto giusto. Dopo vent’anni di estinzione dei rinoceronti in Uganda, i rinoceronti sono tornati in Uganda. Dal 2002 è stato aperto un santuario privato per i rinoceronti, situato in una riserva di 70 chilometri quadrati, che è stato poi chiamato Ziwa Rhino Sanctuary.

Lo Ziwa Rhino Sanctuary è frutto della collaborazione tra l’Uganda Wildlife Authority, il Rhino Fund Uganda e la Ziwa Rangers Limited. I rinoceronti bianchi meridionali sono stati donati dall’Unione Europea, da Disney World e dal Kenya nel 2005. Il santuario si trova nel distretto di Nakasongola, nel bacino del fiume Kafu, a 170 chilometri a nord-ovest di Kampala. Attualmente sono 22 i rinoceronti bianchi meridionali che si aggirano nella savana e nelle zone umide, dodici dei quali sono nati in natura in Uganda.

L’obiettivo a lungo termine per queste magnifiche bestie è di reintrodurle nei parchi nazionali di Murchison Falls e Kidepo Valley. Purtroppo, la situazione è molto più grave per il rinoceronte bianco settentrionale, che era indigeno dell’Uganda. È ormai così vicino all’estinzione che ci sono poche speranze per la sua sopravvivenza. Sono rimasti solo cinque esemplari accertati della specie, tutti in cattività.

I rinoceronti dello Ziwa Rhino Sanctuary sono molto ben protetti perché un team di circa 80 ranger del parco e guardie di sicurezza sorvegliano i rinoceronti 24 ore su 24 per garantire la loro sicurezza.

Inoltre, i 70 chilometri quadrati del Santuario dei rinoceronti di Ziwa sono circondati da una recinzione elettrica di 2 metri per tenere i rinoceronti dentro e gli intrusi fuori.

Il santuario dei rinoceronti di Ziwa è l’unico posto in cui è possibile fare trekking con i rinoceronti selvatici in Uganda, mentre gli altri rinoceronti si trovano presso l’Uganda Wildlife Education Centre (ex zoo) nella città di Entebbe. All’arrivo al santuario, la guida ranger vi spiegherà come comportarvi durante il trekking con i rinoceronti. È molto importante seguire le istruzioni del ranger durante il trekking perché i rinoceronti possono essere aggressivi se sentono il bisogno di difendersi.

rintracciare i rinoceronti in Uganda Santuario dei rinoceronti di Ziwa

A seconda della posizione dei rinoceronti, potrebbe essere necessario avvicinarsi alla loro posizione prima di iniziare il trekking per ridurre la distanza. La guida del ranger vi fornirà diverse informazioni sul comportamento dei rinoceronti e su come dovreste comportarvi durante il trekking. La stessa guida vi condurrà in un incontro ravvicinato, a bordo del vostro veicolo (un’auto va bene nella stagione secca, ma è necessario un fuoristrada in quella umida) o noleggiando la loro auto a pagamento.

Una volta raggiunti i rinoceronti, la visita si conclude a piedi. Anche se seguire i rinoceronti a piedi sembra un po’ avventato, il fatto che siano in compagnia di ranger armati antibracconaggio 24 ore su 24 significa che sono abituati alla presenza umana. Una volta individuati i rinoceronti, si può rimanere al massimo un’ora in loro presenza. A volte diverse famiglie si trovano a poca distanza l’una dall’altra, nel qual caso si avrà l’opportunità di visitare più di un gruppo.

Tra gli altri animali che vivono all’interno del recinto elettrico alto due metri ci sono leopardi, ippopotami (che potreste non vedere), coccodrilli, bushbuck e oribi.

Lo Ziwa Rhino Sanctuary ospita anche 350 specie di uccelli e il birdwatching è un’altra attività che si può fare qui, con punti salienti come il martin pescatore gigante, il turaco di Ross e il calzolaio. Questi ultimi si possono osservare meglio durante le escursioni in canoa del mattino presto in una palude adiacente, dove si hanno ottime possibilità di avvistarli. Lo Ziwa Rhino Sanctuary permette ai visitatori di seguire le tracce dei rinoceronti all’interno del santuario, pagando una piccola tassa.

Posizione del Santuario dei rinoceronti di Ziwa

Lo Ziwa Rhino Sanctuary si trova nel distretto di Nakasongola, a 176 chilometri da Kampala. Il viaggio in auto da Kampala allo Ziwa Rhino Sanctuary dura 3 ore.

Popolazione di rinoceronti nel Santuario dei rinoceronti di Ziwa

Attualmente ci sono 22 rinoceronti bianchi nel Santuario dei rinoceronti di Ziwa, che potrete ammirare durante il vostro safari di inseguimento dei rinoceronti in Uganda.

È possibile visitare il Santuario dei rinoceronti di Ziwa come destinazione o durante il viaggio da o verso il Parco nazionale delle Cascate Murchison. Contattateci per pianificare il vostro safari di inseguimento dei rinoceronti in Uganda.

error: Content is protected !!