Ruolo dei tracker o del team avanzato nel trekking dei gorilla – Parchi nazionali di Bwindi e Volcanoes
Ruolo dei tracker o del team avanzato nel trekking dei gorilla – L’inseguimento dei gorilla è una delle attività turistiche più ricercate al mondo. I gorilla di montagna si trovano solo in 3 Paesi dell’Africa orientale: in Ruanda nel Parco Nazionale dei Vulcani, in Uganda nel Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi e nel Parco Nazionale dei Gorilla di Mgahinga e nella Repubblica Democratica del Congo nel Parco Nazionale di Virunga. Questi sono gli unici Paesi al mondo in cui è possibile visitare i rari e minacciati gorilla di montagna nel loro habitat naturale.
Il Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi ospita il maggior numero di 18 famiglie di gorilla abituate rispetto agli altri parchi nazionali. Ciascuna famiglia di gorilla è visitata da un numero massimo di 8 persone al giorno per trekking, per cui sono disponibili 144 permessi per i gorilla al giorno, ma è necessaria la prenotazione anticipata a causa dell’elevata concorrenza per i permessi di trekking in Uganda.
I permessi per i gorilla sono piuttosto costosi, ma l’esperienza è molto interessante e ne vale la pena. Attualmente, il permesso per il trekking dei gorilla in Uganda costa 800 dollari a persona per trekking e il permesso per i gorilla in Ruanda costa 1500 dollari a persona per trekking. Secondo l’Uganda Wildlife Authority per il Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi e il Parco Nazionale dei Gorilla di Mgahinga e il Rwanda Development Board per il Parco Nazionale dei Vulcani, le probabilità di vedere i gorilla di montagna durante un trekking sono pari o superiori al 95%.
Chi sono i Gorilla Tracker?
I Gorilla Tracker o il Gorilla Trekking Advanced Team sono gruppi di persone addestrate dall’Uganda Wildlife Authority o dal Rwanda Development Board, rispettivamente in Uganda e in Ruanda. Sono ben addestrati a individuare gli spostamenti dei Gorilla di Montagna ogni giorno. Iniziano il loro lavoro al mattino presto e di solito partono da dove i Gorilla di Montagna hanno dormito la notte precedente e seguono le loro tracce per quel giorno. Una volta avvistati i gorilla di montagna, comunicano alle rispettive sedi del parco la posizione dei gorilla di montagna utilizzando dei walkie talkie. Da qui, le guide vengono informate e iniziano il trekking con i visitatori seguendo le possibili scorciatoie per raggiungere quella specifica famiglia di Gorilla abituati.
I ruoli dei tracker e delle squadre di soccorso
Come già accennato, i gorilla tracker o le squadre avanzate sono molto importanti per seguire i gorilla di montagna. L’attività di trekking con i gorilla è quindi molto organizzata e garantisce la possibilità di vedere i gorilla di montagna quando gli altri fattori sono costanti. Il trekking dei gorilla richiede una buona condizione fisica per poter godere appieno dell’esperienza. A chi è malato, debole o anziano, consigliamo di assumere portatori o portantine per farsi assistere durante il trekking.
Gli inseguitori di gorilla non devono essere sottovalutati, poiché sono loro che per primi cercano i gorilla per rendere più facile il vostro trekking. Pertanto, quando date una mancia a una guida turistica, considerate anche gli inseguitori. Nella maggior parte dei casi, la mancia che viene data alla guida viene condivisa anche con i cercatori di Gorilla. L’Uganda Wildlife Authority dispone normalmente di una cassetta centrale per le mance, dove è possibile lasciare la propria mancia. Lasciando una mancia, si incoraggiano le guide e i cercatori di gorilla a continuare a svolgere la loro attività quotidiana di ricerca dei gorilla, poiché non è un compito facile.
Africa Adventure Vacations vi incoraggia a dare una mancia da dividere tra le guide e i cercatori di gorilla. La mancia non è un obbligo, ma un apprezzamento per il buon servizio fornito dal team. Contattateci per maggiori dettagli sull’attività di mancia in Uganda e Ruanda.