GO UP
Ultimi articoli di viaggio e aggiornamenti sui safari

Permesso di trekking sul Monte Nyiragongo e costi – Come prenotare il permesso di trekking?

Permesso di trekking sul Monte Nyiragongo e costi - Come prenotare il permesso di trekking?

Permesso di trekking sul Monte Nyiragongo e costi – Come prenotare il permesso di trekking?

Permesso di trekking sul Monte Nyiragongo e costi – Come prenotare il permesso di trekking? La prenotazione del permesso di trekking per il Monte Nyiragongo è indispensabile prima di iniziare l’escursione al lago di lava più grande del mondo. Scoprite il permesso per il vulcano Nyiragongo, come assicurarlo, come pianificare l’escursione al Nyiragongo, il costo del permesso di trekking per il Nyiragongo.

Se state pianificando un’escursione sul Nyiragongo, vi consigliamo di non prenotare i voli prima di aver avuto conferma della disponibilità del permesso per il Nyiragongo, che è indispensabile per effettuare il trekking sul Nyiragongo. La disponibilità del permesso Nyiragongo dipende dal rifugio in cima al vulcano Nyiragongo; cercate la compagnia turistica più affidabile, come noi, per prenotare per voi un’escursione al vulcano Nyiragongo per il tour di trekking nella Repubblica Democratica del Congo.

Una delle esperienze di safari più importanti nella Repubblica Democratica del Congo è l’escursione al Monte Nyiragongo, il lago di lava più grande del mondo che si trova nel Parco Nazionale Virunga, nella Repubblica Democratica del Congo orientale. Assicurarsi un permesso per l’escursione al Monte Nyiragongo è uno dei requisiti principali da soddisfare prima di prenotare un volo per la Repubblica Democratica del Congo. Trovate una guida completa su come prenotare il permesso di escursione al Monte Nyiragongo, il pass per l’escursione al Vulcano Nyiragongo e cosa è incluso nel permesso di escursione al Nyiragongo.

Come raggiungere il Monte Nyiragongo?

Il Monte Nyirangogo può essere raggiunto da diverse zone, ma per motivi di sicurezza è più sicuro passare per la città di Gisenyi, in Ruanda. Da Gisenyi, sarete guidati per 20 chilometri fino al confine tra il Ruanda e la Repubblica Democratica del Congo prima di attraversare Goma. Dalla città di Goma è visibile una grande nuvola nera che ricorda l’ultima eruzione del vulcano nel 2002.

La lava che un tempo scorreva a grandi temperature si è ora raffreddata lasciando una roccia nera. Dopo la città di Goma, sarete accompagnati al sentiero principale del villaggio di Kibati. Prima di iniziare l’escursione al vulcano Mount Nyiragongo, sarete informati su ciò che vi aspetta. Il briefing copre tutti gli aspetti più importanti dell’escursione al vulcano Nyiragongo e include cosa aspettarsi, i punti di sosta e cosa mettere in valigia. Dovrete muovervi in gruppo per la maggior parte dell’attività, tranne che per la parte finale dell’escursione.

Scalata del Monte Nyiragongo

Scalata del Monte Nyiragongo

La scalata del Monte Nyiragongo può essere molto impegnativa per chi non è preparato e non è in buona forma. Bisogna essere pronti ad affrontare i ripidi pendii e il terreno accidentato. Al punto di partenza, presso il Kibati Ranger post, sono presenti dei portatori che possono essere ingaggiati a pagamento per aiutare a trasportare oggetti pesanti, dopo il briefing e l’assemblaggio in squadra con i cuochi e gli altri escursionisti.

La scalata del Monte Nyiragongo si articola in cinque parti. La prima parte dell’escursione prevede l’attraversamento di zone a bassa quota. Chi non è preparato mentalmente o fisicamente di solito abbandona a questo punto. Dopo la prima tappa importante, l’altitudine aumenta e si presentano altre sfide. In questa seconda parte dell’escursione si devono affrontare piccole rocce laviche sciolte. Chi ha scarpe da trekking adeguate dovrebbe superare questo tratto con facilità.

Dopo aver completato la seconda parte, gli escursionisti devono affrontare non solo le piccole rocce sciolte, ma anche le pietre scivolose e le difficili condizioni dell’altitudine. Quando si raggiunge il quarto segmento, i pendii della montagna diventano sempre più ripidi e il freddo è maggiore a causa dell’alta quota. Oltre al freddo, in questo tratto è frequente la pioggia.

È necessario indossare abiti caldi e giacche antipioggia.  La parte finale è la più ripida ma anche la più breve.  Da questo punto si possono vedere le baite e ciò è una motivazione sufficiente anche per l’escursionista più stanco.  Gli escursionisti che riescono a raggiungere questo tratto possono completare il resto dell’escursione al proprio ritmo.

Per il pernottamento in cima al vulcano Nyiragongo, si alloggia in una delle cabine. Ci sono un totale di 12 cabine in cima al vulcano, ciascuna composta da 2 letti singoli dove gli escursionisti possono mettere i loro sacchi a pelo. Le cabine sono dotate di un materasso e di un cuscino. Durante la permanenza nelle cabine gli escursionisti ricevono snack, colazione, cena, acqua e sacchi a pelo.

La cima della montagna può essere gelida e con forti venti. È necessario andare preparati con indumenti caldi. I cuochi e i portatori preparano tè e caffè caldi per alleviare il freddo.  Il costo del pernottamento in vetta è incluso nella tariffa del permesso. Dalle cabine è possibile sentire l’odore della lava che bolle e ribolle.

Scendere

Dopo aver ammirato il lago di lava bollente e il magma, è il momento di scendere. La discesa è molto più veloce e richiede circa tre ore per raggiungere il punto di partenza. Tuttavia, non è così facile come sembra. La discesa attraverso rocce taglienti e tratti ripidi può essere molto impegnativa e bisogna essere prudenti per non essere feriti dalle rocce taglienti. Il bello della discesa è che si ha una vista prolungata sul grande Parco Nazionale Virunga e sui vulcani lontani, tra cui i Monti Rwenzori in Uganda e il Lago Kivu.

Lista dei bagagli per le escursioni sul Monte Nyiragongo

Una giacca antipioggia: Dovrebbe essere leggera per non creare problemi durante la scalata della montagna. La giacca antipioggia vi proteggerà dalle forti piogge.

Vestiti caldi e sacco a pelo: La montagna diventa più fredda man mano che si sale e bisogna prepararsi al meglio. Indossate indumenti caldi per proteggervi dal freddo gelido della vetta. Avrete bisogno di un maglione, pantaloni resistenti alla pioggia, giacca, biancheria intima lunga, calze calde e cappello.

Pranzo al sacco e acqua: L’arrampicata sul Monte Nyiragongo può essere molto faticosa e può provocare sete e fame. Portate con voi il pranzo al sacco e acqua potabile a sufficienza

Scarpe da trekking adatte: Le scarpe devono avere una buona aderenza (suole di gomma), essere impermeabili, comode e in grado di tenere i piedi caldi.

Caricabatterie portatile: Questo assicurerà che i vostri iPad, computer portatili e telefoni siano alimentati mentre siete nella vostra cabina in cima.

Una luce flash: La vetta non ha elettricità. L’energia viene ricavata dall’energia solare, ma non è disponibile ovunque. Avrete bisogno di una torcia per spostarvi in cucina o nei bagni.

Noleggiare un portatore: noleggiare un portatore alla base del vulcano costa circa 15 USD al giorno da pagare alla fine dell’esercizio; questi portatori sono abituati a scalare il vulcano più volte alla settimana e non hanno difficoltà ad aiutare con i bagagli pesanti. Vi aiuteranno anche a scalare le parti più difficili della montagna.

Cappello e crema solare: Saranno utili in caso di forti acquazzoni o durante la stagione calda/secca.

Macchina fotografica e binocolo: Non si può fare un’esperienza così grande senza una buona macchina fotografica o delle foto da mostrare del tempo trascorso sul vulcano. Osservare un vulcano dal vivo è un’esperienza che solo pochi riescono a fare nella loro vita. È necessario avere delle buone foto per il proprio archivio e per mostrarle ad amici e parenti. Un binocolo vi consentirà di individuare scenari straordinari, soprattutto durante la discesa dalla montagna.

Zaino: È il luogo in cui dovrete tenere tutti i vostri gadget: telefoni, iPad, macchina fotografica, binocolo e altro ancora. Assicuratevi che sia resistente alla pioggia.

Fai un’escursione sul Monte Nyiragongo nella stagione secca

Il periodo migliore per fare escursioni sul Monte Nyiragongo

Le escursioni sul Monte Nyiragongo possono essere effettuate durante tutto l’anno, ma i turisti preferiscono la stagione secca. La stagione secca cade tra giugno e settembre e anche a dicembre, gennaio e febbraio. Le stagioni delle piogge rendono i sentieri più scivolosi e difficili per gli escursionisti.

La scalata del Monte Nyiragongo è impegnativa e richiede una buona forma fisica. La montagna diventa sempre più ripida man mano che si sale, mentre la discesa ha le sue sfide. Dolori alle ginocchia e alle caviglie a causa della pressione. Le condizioni meteorologiche diventano più impegnative man mano che si sale in montagna. Bisogna tenerne conto, soprattutto se si è sensibili ai cambiamenti climatici estremi.

È un aspetto fondamentale, perché non si tratta solo di essere in forma. Bisogna essere determinati a portare a termine l’escursione nonostante tutte le sfide che si possono affrontare. Si può preparare la mente e il corpo settimane prima dell’escursione facendo piccole escursioni su rocce o colline intorno a casa.

Un bastone da trekking vi aiuterà a salire e scendere da pendii ripidi, aiutandovi a mantenere l’equilibrio e a non affaticare le ginocchia. I bastoni da trekking sono disponibili al punto di partenza.

Tenete sempre vicino a voi gli oggetti di valore, come macchine fotografiche, denaro e computer portatili, anche quando vi trovate nelle baite con gli altri escursionisti.

Per attraversare il confine con il Congo, dovrete esibire il passaporto e la tessera per la febbre gialla. Senza la tessera, potrebbe non essere consentito l’ingresso nella Repubblica Democratica del Congo.

L’escursione al vulcano Nyiragongo può essere combinata con il trekking dei gorilla per un’esperienza di safari più completa e memorabile. Se siete interessati a combinare le due attività, contattate Africa Adventure Vacations per il vostro pacchetto di escursioni al Nyiragongo e di inseguimento dei gorilla.

error: Content is protected !!