Perché non si dovrebbe guardare un gorilla negli occhi?
Perché non si dovrebbe guardare un gorilla negli occhi? – Chi si reca a fare trekking sui gorilla di montagna deve evitare il contatto visivo diretto con queste scimmie in via di estinzione. Evitare il contatto diretto con gli occhi è una delle regole e delle norme che vengono impartite durante il briefing pre-gorilla tracking dai ranger del parco. Il briefing è obbligatorio per tutte le persone che si recano a vedere i Gorilla di Montagna, per evitare errori e comportamenti inaccettabili che possono mettere a rischio la specie in via di estinzione.
In diverse occasioni, alcuni viaggiatori si sono chiesti perché non si possono avere contatti diretti. Altri si chiedono cosa succede quando si guardano direttamente negli occhi i Gorilla, mentre altri ancora tacciono con domande senza risposta. Vi proponiamo i motivi per cui non dovreste guardare un gorilla negli occhi:
È una sfida per i gorilla: Guardare direttamente negli occhi un gorilla di montagna dalla schiena d’argento dimostra che si è pronti a sfidarlo; un gorilla dalla schiena d’argento è il capo di una famiglia di gorilla che tiene gli occhi aperti per sfidare e sconfiggere chiunque e qualsiasi cosa interferisca con la pace della famiglia. Si consiglia quindi di essere umili in presenza di un gorilla silverback. Per i gorilla di montagna, chiunque mantenga un contatto visivo diretto è uno sfidante e un nemico che è venuto a disturbare la famiglia. Il contatto diretto con gli occhi scatenerà quindi il gorilla silverback che vi caricherà e combatterà in difesa della sua famiglia. Se volete la pace con i gorilla, quindi, evitate il contatto visivo diretto.
I gorilla di montagna sono timidi: I gorilla di montagna sono creature timide e riservate. Come tutti gli esseri umani timidi, il contatto diretto con gli occhi è sicuramente un disturbo, che provoca disagio ai gorilla. Guardare direttamente negli occhi il Gorilla Silverback lo fa sentire a disagio e insicuro, costringendolo a comportarsi in modo selvaggio per difendersi. Questi giganti gentili sono creature naturalmente timide e riservate, che nella maggior parte dei casi mantengono la calma e la tranquillità. Tuttavia, se disturbati dal vostro contatto visivo diretto, vi caricano aggressivamente per difendersi.
Quali sono le altre linee guida per l’inseguimento dei gorilla?
Come già detto, durante il briefing pre-gorilla tracking vengono fornite diverse linee guida. Le regole e i regolamenti del trekking servono a garantire la sicurezza dei gorilla di montagna e dei clienti nella giungla. Le regole e i regolamenti del trekking con i Gorilla includono:
Mantenere una distanza di sette metri dal gorilla.
Non fare trekking sui gorilla quando si è malati
Evitare le macchine fotografiche con torcia
Non gettare rifiuti nel parco
Rimanete all’interno dei vostri gruppi – Non muovetevi da soli nella giungla
Trascorrere un’ora con i gorilla
Non dare da mangiare ai gorilla
Non toccare i gorilla
Allontanare il viso dai gorilla quando si starnutisce o si tossisce
Cosa fare quando un gorilla carica?
Si consiglia di abbassarsi e mantenere la calma quando un gorilla silverback carica. Tra le cose da fare quando un gorilla carica, ci sono:
Non lottare con il gorilla, che diventerebbe più selvaggio.
Mantenere la calma e non reagire
Rimanere in silenzio, non gridare
Accovacciarsi e camminare sulle braccia
Fingere di mangiare la vegetazione come loro
Fate un passo indietro e allontanatevi lentamente dal gorilla carico
Come prenotare un safari di inseguimento dei gorilla?
Vi state chiedendo come prenotare il vostro Gorilla trekking? Africa Adventure Vacations vi offre i migliori pacchetti turistici sui Gorilla in base al vostro budget, al tempo e agli interessi. Offriamo safari su misura per l’inseguimento dei Gorilla in Uganda e Ruanda. Il pacchetto di Gorilla tracking più richiesto è un tour di 3 giorni di Gorilla trekking in Uganda o Ruanda, insieme ad altri safari fatti su misura per incontrare, soddisfare e superare tutte le aspettative dei nostri clienti.
Ci impegniamo a prenotare i permessi per i Gorilla per i nostri clienti, risparmiandovi la fatica di procurarveli da soli. Basta contattarci per organizzare e prenotare il vostro viaggio. Visitare i gorilla di montagna è innegabilmente un sogno che diventa realtà. Prenotate oggi stesso un safari con i gorilla, seguite le regole del trekking e godetevi questa esperienza unica nella vita.