Osservazione degli uccelli nel Parco nazionale delle cascate Murchison
Osservazione degli uccelli nel Parco nazionale delle cascate Murchison: Il Murchison falls national park, noto anche come kabalega falls, è una cascata situata tra il lago Kyoga e il lago Albert, sul Nilo Vittoria, in Uganda. Le cascate si trovano nell’Uganda nord-occidentale, a 20 miglia (32 km) a est del lago Alberto. Il parco nazionale di Murchison falls è ben noto per i suoi luoghi di osservazione degli uccelli ed è giusto chiamarlo il parco nazionale di Murchison falls, una soddisfazione per gli amanti degli uccelli in Uganda. Il Murchison falls national ha un’ampia gamma di habitat che ospitano un numero di specie pari a circa 400 uccelli. Gli uccelli sono classificati in base al loro ambiente, ad esempio gli uccelli albertini sono avvistati intorno al delta dell’Albert, gli uccelli acquatici sono comunemente avvistati vicino alle cascate di Murchison, gli uccelli della savana sono avvistati nell’area aperta del Murchison falls national park.
I visitatori potranno vedere gli uccelli nel Parco nazionale di Murchison falls lungo i corpi idrici, in particolare sulle rive del Nilo e mentre si impegnano nell’esperienza del safari in barca sul fiume Nilo. Sarà possibile vedere più di 53 specie di uccelli acquatici, tra cui i coloratissimi martin pescatori e i rapaci. Il Parco nazionale di Murchison falls è l’unica occasione in Africa in cui è possibile avvistare la preistorica cicogna dal becco a scarpa, nota anche come becco di balena, un uccello trampoliere dalle gambe lunghe e di grandi dimensioni. L’avvistamento della cicogna dal becco a scarpa è possibile soprattutto al mattino e alla sera durante la stagione secca, da gennaio a marzo.
L’osservazione degli uccelli nel Murchison Falls National Park è una delle cose migliori da fare nel Murchison Falls National Park. Con oltre 451 specie di uccelli, tra cui gli uccelli endemici dell’Albert Rift, gli uccelli acquatici e gli uccelli della Savana, Murchison Falls è uno dei luoghi migliori al mondo per fare birdwatching. Le cascate di Murchison ospitano una varietà di uccelli, tra cui specie rare, comuni e sporadiche. La cicogna Shoebill, un uccello preistorico molto ricercato, è ben nota per abitare il Parco nazionale di Murchison Falls.
Il parco nazionale di Murchison Falls è il miglior sito per il birdwatching con specie rare di uccelli, tra cui le famose cicogne, ma la più comune è il calzolaio che si trova nell’isola del delta dell’Albert, l’aquila marziale, il pesce africano che viene avvistato maestosamente protagonista dei boschi, il martin pescatore gigante, l’uccello tintinnante dalla fronte gialla, che qualche volta è stato considerato conspecifico con la sua controparte meridionale, il bucero di terra abissino, il succiacapre dalla coda lunga, tra gli altri.
I safari di birdwatching nel parco nazionale di Murchison falls offrono comunque l’opportunità di vedere un’ampia gamma di uccelli comuni, tra cui spiccano le cicogne marabù. Le specie di uccelli comuni si trovano nelle pianure della savana del Murchison falls national park, come gli uccelli vedovi abissini, le otarde dal ventre nero e altri ancora. Il parco nazionale di Murchison falls si è guadagnato 4,4 stelle su 5 tra i migliori siti di birdwatching in Uganda e in Africa in generale.
Il parco nazionale di Murchison falls è anche conosciuto come la patria degli uccelli acquatici, che si nascondono nelle macchie e nei boschi vicino alle rive del fiume. Tra questi, il martin pescatore, il malachite gigante, il rondine-trappola e i mangiatori di api dalla gola rossa, che si trovano principalmente nei boschi della scogliera di Nyamu sika, i Crombi e i gorgheggi. Le rive del fiume ospitano anche anatre e oche, limicoli e pivieri, tra gli altri.
È ideale per i viaggiatori che si recano al Murchison falls national park prenotare un safari di birdwatching con una compagnia turistica affidabile. Tuttavia, si consiglia di effettuare un game drive nel parco non solo a Murchison falls, ma anche in tutte le destinazioni di birdwatching in Uganda, per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e per proteggere la sicurezza delle specie di uccelli e dell’ambiente in cui vivono.
I momenti migliori per vedere gli uccelli a Murchison sono i fotosafari, le escursioni nella natura attraverso le praterie della savana, le crociere in barca lungo il Nilo e sul delta del Lago Alberto. È anche possibile fare birdwatching mentre si sale in cima alle cascate. Le guide esperte sapranno dove trovare gli uccelli e saranno in grado di mostrarvi specie rare di uccelli. Durante la bassa stagione, che va da novembre a maggio, gli uccelli migratori che si spostano dalle cascate sono in grado di raggiungere il lago di Albert. Gli uccelli migratori che viaggiano dall’Europa all’Africa durante la stagione fredda portano nuovi visitatori al parco in questo periodo.
Nel Murchison falls National Park, il periodo migliore per osservare gli uccelli è la stagione secca, che in Uganda va da gennaio a marzo. Nonostante sia una bassa stagione, gli uccelli da osservare in questo periodo sono numerosi. Le forti piogge che si verificano da aprile a maggio e da agosto a ottobre rendono difficile l’osservazione degli uccelli a causa delle strade sdrucciolevoli e dei sentieri impraticabili. Spetta a voi decidere quando visitare il Murchison Falls National Park per il birdwatching, ma è vero che l’osservazione degli uccelli può essere eccellente durante la stagione secca e anche la fotografia può essere eccellente in questo periodo. Per non parlare di quanto sia semplice fare passeggiate nella natura grazie al clima favorevole.