Le 5 migliori attività nel Parco nazionale del Rwenzori
Le 5 migliori attività nel Parco nazionale del Rwenzori: Il parco nazionale del monte Ruwenzori si trova nella sezione sud-occidentale dell’Uganda, al confine con la Repubblica Democratica del Congo, adiacente al parco nazionale di Virunga. Il Parco nazionale del Ruwenzori confina con 3 distretti: Kabarole, Kasese e Bundibugyo. La superficie del parco è stimata in circa 387 kmq. Molti lo chiamano la montagna della luna per la sua famosa bellezza naturale che premia con una spettacolare visione di vegetazione verde, piante rare, fiumi, laghi, cascate e montagne. Questo la rende così unica e quindi gratificante per i viaggiatori che la visitano per l’avventura. Per questo motivo l’UNESCO lo ha dichiarato patrimonio dell’umanità nel 1994 e il parco è gestito dall’Uganda Wildlife Authority.
Inoltre, il parco presenta diverse catene montuose che sono le componenti principali del parco e sono classificate come le 3a catene montuose più alte dell’Africa. Queste catene montuose includono il monte Baker, che è ilquinto in Africa, il monte Speke, che è il quarto in Africa, e il famoso picco del monte Stanley, noto anche come Margherita, che è la terza vetta più alta dell’Africa e si eleva per 16762 piedi. Altre piccole catene includono il monte Luigi da Savoia, il monte Gessi e il monte Emin pashs.
Secondo la storia, il monte Rwenzori si è formato 3 milioni di anni fa, nel tardo Pliocene, a seguito del sollevamento di un blocco di rocce cristalline, tra cui gneiss e anfibolite. Il sollevamento ha diviso il paleolago ”obweruka” e ha creato tre degli attuali grandi laghi africani, il lago Alberto, il lago Edoardo e il lago Giorgio. Il parco nazionale del Rwenzori è l’ultimo parco nazionale dell’Uganda ancora da esplorare e da scoprire, grazie alla spettacolare vista panoramica della vegetazione, alle vette brillanti come il Gessi e l’Emin. La montagna Rwenzori offre diverse attività praticate dai viaggiatori, tra cui l’alpinismo, la natura, ecc. Sulla base di queste premesse, oggi esaminiamo le 5 migliori attività nel Parco Nazionale Rwenzori, che sono discusse in dettaglio qui di seguito.
Escursioni e passeggiate nella natura nel Parco Nazionale del Rwenzori; questa è una delle 5 migliori attività nel Parco Nazionale del Rwenzori ed è un’attività all’aria aperta che prevede di percorrere lunghe distanze generalmente su sentieri o percorsi. Si tratta di un’attività estrema e anche di un’opportunità significativa per i viaggiatori che preferiscono confrontarsi con le meraviglie naturali. La montagna Rwenzori ha tanti incredibili tesori nascosti che si possono scoprire facendo passeggiate nella natura ed escursioni. Questa attività viene svolta dalla guida che vi conduce sui sentieri che vi portano alla vista panoramica di creature come la foresta degli scimpanzé di Buraro, il lago Muhooma e potete anche fare delle escursioni passando per le comunità della zona di Bundibugyo, attraverso il bwamba, Kichamhe fino alla cresta di Karangura. La natura che si svolge nel Rwenzori può anche condurvi a comunità come Ruboni e Turaco view, che forniscono una guida per le passeggiate nella foresta naturale all’interno del parco. Attraverso la passeggiata nella natura si può anche vedere il fiume Mubuku e una splendida vista del monte Baker e delle cime del portale, mentre si cammina fino a 2300 metri sul mare, ma durante le escursioni si deve essere in grado di vedere il camaleonte glorioso e le scimmie vervet.
L’osservazione della fauna selvatica è una delle 5 migliori attività del Parco nazionale del Rwenzori: Il Parco Nazionale del Rwenzori offre ai viaggiatori un gran numero di specie di animali selvatici, tra cui elefanti, giganteschi hong della foresta, leopardi, bushbucks, gatti dorati, scimmie blu, scimmie colobi d’Angola, scimpanzé, colobi bianchi e neri, lontre del Rwenzori, topi rampicanti del Rwenzori e altri ancora. Il Parco offre anche un’incredibile vista scenica del paesaggio con impenetrabili alberi della foresta verde e altra vegetazione speciale, si può anche godere del sole favorevole, del freddo e delle forti piogge che aiutano la crescita di queste piantagioni che non possono essere viste altrove. La montagna Rwenzori è anche nota per la presenza del camaleonte a 3 corna, che è anche una delle principali attività turistiche.
Incontro culturale come le 5 migliori attività nel Parco Nazionale del Ruwenzori; si tratta di un’attività straordinaria praticata nel Parco Nazionale del Rwenzori. Questo incontro culturale offre ai visitatori l’opportunità di interagire con le popolazioni locali e di conoscere meglio le loro culture. Queste popolazioni etniche includono Bakozo, bakonjo, bamba che dimostrano il loro stile di vita locale durante il safari in queste comunità ci sono dei passaggi che vengono seguiti come il sentiero culturale Bulemba-ihandiro, dove potrete sperimentare il guaritore tradizionale muhima, la tessitura, la fabbricazione del fuoco tradizionale e anche il fiume Kamusonger. Una visita al popolo Bakozo non vi farà rimpiangere di aver assistito alle loro incredibili performance di danza e alle emozionanti attività con i tamburi; inoltre, potrete imparare a preparare i loro pasti insieme a loro, un’esperienza davvero straordinaria.
Arrampicata in montagna 5 Migliori attività nel Parco Nazionale del Rwenzori; L’arrampicata in montagna è una delle 5 migliori attività nel Parco Nazionale del Rwenzori, nota ai visitatori, ed è un’attività sportiva che consiste nel raggiungere, o tentare di raggiungere, punti elevati nelle regioni montuose, soprattutto per il piacere della scalata. L’alpinismo è l’attività più importante praticata sul monte Rwenzori nazionale perché ospita laterza vetta più alta di tutta l’Africa, chiamata Margarita, che vi porterà in cima. I viaggiatori che amano le scalate in montagna, il monte Rwenzori è una delle destinazioni preferite da incontrare, dove potrete ammirare una natura spettacolare, come laghi glaciali, splendidi punti panoramici, drammatici passi di montagna e una valle lussureggiante. Quando si scala il monte Rwenzori, ci sono diversi passi mozzafiato che portano alla vetta;
In primo luogo, i sentieri di Kilembe, dove il viaggiatore deve salire alle pendici meridionali del monte Rwenzori dal punto di partenza del sentiero di Kilembe, vicino alla città di Kasese. L’escursione conduce al percorso della valle di Nyamwamba, costeggiando laghi glaciali e ammirevoli punti panoramici prima di collegare il circuito al lago Kitandara. Il sentiero dei circuiti centrali: è il sentiero più interessante che conduce alla vetta, ma è un po’ impegnativo. Offre un meraviglioso tour circolare dell’alto Rwenzori. Dal sentiero di mihunga il percorso sale verso la valle di bujuku passando per nyabitaba e raggiungendo la vetta si può continuare a salire attraverso la valle di mubuku. A questo punto gli scalatori sono in grado di vedere il picco di neve bianca attraverso questo percorso che può richiedere una certa forma fisica.
Ilbirdwatching è una delle 5 migliori attività nel Parco Nazionale del Rwenzori; il monte Rwenzori è anche una delle migliori destinazioni per gli appassionati di birdwatching, con oltre 217 specie di uccelli. I viaggiatori che amano il birdwatching hanno l’opportunità di osservare diverse specie di uccelli che possono essere avvistate nella foresta montana. Questi uccelli includono il bel francolino, l’uccello del sole dalle ali dorate, il cremisi dalla faccia rossa, la maschera montana, l’averla cuculo, il succiacapre del Rwenzori, il gufo dalle orecchie lunghe, la guida del miele nana, l’uccello del sole malachite dal ciuffo scarlatto, l’illadopositore, l’averla cuculo di Grauer e altri ancora. Questi uccelli attirano molti turisti perché si trovano tutti in montagna e non altri uccelli che lo rendono speciale.
Dove alloggiare durante le 5 migliori attività nel Parco nazionale del Ruwenzori
Anche se la montagna Rwenzori nazionale è montuosa, c’è una varietà di alloggi nel parco dove i viaggiatori devono soggiornare. Le strutture ricettive presenti nel parco vanno da quelle di fascia media a quelle di lusso, con camere da letto confortevoli, come i lodge Rwenzori backpackers, ihamba lakeside safari loge, tour holiday inn, Equator snow lodge, Ruboni community, Rwenzori turaco view campsite e molti altri, che mettono i visitatori a proprio agio e fanno vivere loro l’avventura.