La fauna selvatica del Parco nazionale di Murchison Falls – Uccelli e primati
La fauna selvatica del Parco nazionale di Murchison Falls – Il Murchison Falls National Park è il più grande parco nazionale dell’Uganda. Misura circa 3.893 km² (1.503 km²). Il parco è attraversato dal Nilo Vittoria da est a ovest per una distanza di circa 115 chilometri (71 miglia).
Nel parco si trovano le cascate di Murchison, dove le acque del Nilo scorrono attraverso una stretta gola larga solo 7 metri prima di precipitare per 43 metri.
Nel parco, adiacente all’autostrada Masindi-Gulu, si trovano anche le cascate di Karuma, dove si trova la centrale elettrica di Karuma da 600 megawatt, che sarà la più grande centrale elettrica dell’Uganda quando entrerà in funzione nel 2018.
Il parco si trova nei distretti ugandesi di Buliisa, Nwoya, Kiryandongo e Masindi, la grande città più vicina all’area di Kibanda del parco nazionale, che dista circa 72 chilometri (45 miglia). Quest’area si trova a circa 283 chilometri (176 miglia), su strada, a nord-ovest di Kampala, la capitale e città più grande dell’Uganda.
La fauna selvatica
La Murchison Falls Conservation Area e l’adiacente Bugondo Forest Reserve ospitano 76 specie di mammiferi e la più grande popolazione di coccodrilli del Nilo dell’Uganda. Sono presenti 450 specie di uccelli, tra cui una grande varietà di uccelli acquatici, tra cui la rara cicogna dal collare. Le 59 specie “ad area ristretta” di Budongo sono il Martin pescatore nano, l’airone golia, il bucero dal ciuffo bianco e il turaco blu maggiore.
Dal 2005, l’area protetta è considerata un’unità di conservazione del leone. Nel 2010 si stimava che nel parco ci fossero solo 250 giraffe. Una popolazione di 37 Giraffe di Rothschild è stata trasferita dal lato nord del fiume Nilo al lato sud nel 2016-2017, quando la popolazione era di circa 1.500 esemplari.
Primati
I babbuini olivastri sono comuni lungo i bordi delle strade: assicuratevi di tenere chiusi i finestrini e le portiere dell’auto se non volete perdere il vostro pranzo! Le scimmie blu e dalla coda rossa e i colobi bianchi e neri si trovano nei settori boschivi. La scimmia patas, che vive nella savana, si trova solo qui e nel Parco Nazionale della Valle di Kidepo. Circa 800 scimpanzé vivono nelle foreste di Kaniyo Pabidi e Budongo.
Selvaggina
Il parco ospita 76 specie di mammiferi, tra cui quattro dei “Big Five”, con enormi mandrie di bufali ed elefanti, leopardi ben mimetizzati e una sana popolazione di leoni. È nota anche per le giraffe, che in Uganda si possono ammirare solo qui e nella Kidepo Valley. Tra le altre specie che si possono osservare regolarmente lungo le piste di caccia, vi sono lo stambecco di Jackson, il bushbucks, il kob dell’Uganda, il waterbucks e il facocero. Lungo il fiume si trovano coccodrilli e ippopotami, oltre ad altri animali selvatici in visita.
Specie di uccelli
I variegati habitat del parco più grande dell’Uganda lo rendono la patria di una varietà di uccelli, con 451 specie registrate. L’elenco comprende la cicogna calzolaia, l’airone golia – il più grande del mondo – e coppie di eleganti gru cenerine – l’uccello nazionale dell’Uganda. Lungo le rive del Nilo si possono osservare anche il Cicalone dalla testa blu, il Pigliamosche delle paludi, l’Airone squacco, la Jacana africana, i piovanelli, l’Otarda di Denham, il Bucero abissino, il Barbetto dal becco nero, il Gonolek dalla testa nera, Piapiac, uccello d’argento, uccelli tessitori, martin pescatore, gigante e malachite, gruccione dalla gola rossa, passeriforme dalle sopracciglia bianche, passeriforme dalla fronte maculata e fringuello africano.