GO UP
Ultimi articoli di viaggio e aggiornamenti sui safari

Il posto migliore per vedere i gorilla di montagna in Africa

Il posto migliore per vedere i gorilla di montagna in Africa

Il posto migliore per vedere i gorilla di montagna in Africa

Qual è il posto migliore per vedere i gorilla di montagna in Africa? In altre parole, dove si possono vedere i gorilla di montagna nel mondo? Naturalmente il primo posto che vi verrà in mente è l’Africa, ma la domanda è: in quale parte dell’Africa dovreste fare trekking con i gorilla? Attualmente ci sono due luoghi in cui è possibile fare trekking con i gorilla in Africa e tutti questi luoghi sono situati nella parte orientale dell’Africa.

In breve, bisogna sapere che nel mondo sono rimasti 880 gorilla di montagna e la metà di questi risiede nel Parco Nazionale Impenetrabile di Bwindi.

Il resto della popolazione vive nel parco meridionale del Virunga National Park (Repubblica Democratica del Congo), nel Volcanoes National Park / Parc National des Volcans (Ruanda) e nel Mgahinga Gorilla National Park (Uganda), il che porta a due posti.

Potreste vedere circa quattro luoghi, ma Virunga, Volacanoes e Mgahinga condividono tutti la popolazione di Virunga, il che lo rende un unico luogo.

Parlerò di ciascuno di questi luoghi uno per uno per individuare il posto migliore da cui effettuare il trekking con i gorilla, ma prima di parlarne ancora, voglio apprezzare gli sforzi di conservazione che hanno permesso di aumentare il numero di gorilla di montagna dai 620 individui del 1989 agli oltre 880 attuali.

Nonostante le varie minacce che questi gorilla devono affrontare, il loro numero continua a crescere, con la nascita di nuovi membri nelle rispettive famiglie.

Qual è il posto migliore per vedere i gorilla?

Ad essere sinceri, il posto migliore per vedere i gorilla di montagna è la foresta di Bwindi / il Parco Nazionale Impenetrabile di Bwindi, in Uganda. Ci sono tanti motivi per cui molte persone, soprattutto straniere, scelgono sempre Bwindi.

Alcuni arrivano addirittura a prenotare i safari di gorilla trekking in Uganda da Kigali, anche se il Ruanda ha i suoi gorilla nel Parco Nazionale dei Vulcani. Di seguito sono riportate tutte le ragioni e i confronti per ogni luogo o paese.

Perché Bwindi?

Il primo motivo è che oltre la metà della popolazione totale dei gorilla di montagna nel mondo risiede in questo parco nazionale che si trova a sud-ovest dell’Uganda. Infatti, il Gorilla Tracking è una delle attività più praticate in Uganda, che attira migliaia di turisti ogni anno.

Inoltre, Bwindi dispone di numerose strutture ricettive che vanno da lodge economici a lodge di lusso in tutte le sue regioni, in particolare a Buhoma. I gorilla in questo parco nazionale saranno sempre visibili in numero elevato se solo si visita l’Uganda nel periodo migliore per un safari.

Un’altra considerazione è il prezzo dei permessi per i gorilla. Un permesso per i gorilla a Bwindi costa 800 dollari tutto l’anno. È un’ottima opzione per i safari di gorilla trekking economici, ma favorisce anche i tour di gorilla trekking di lusso.

Cosa non mi piace di Bwindi

L’unica cosa che non mi piace di Bwindi è la sua distanza dall’aeroporto (Entebbe International Airport). Il fatto che questo parco nazionale sia situato a sud-ovest dell’Uganda richiede un viaggio di 9 ore da e per l’aeroporto, il che implica che il primo e l’ultimo giorno sono riservati al viaggio.

Questo è il motivo principale per cui è impossibile fare un trekking dei gorilla di un giorno in Uganda, a differenza del Ruanda. Un rimedio è l’uso di voli charter da e per l’Uganda, che è piuttosto costoso e inoltre non tutti i viaggiatori possono permetterselo. Se si accede attraverso la rotta del Ruanda, si dovrebbero impiegare meno ore per raggiungerlo.

Perché non il Parco Nazionale dei Vulcani / Parc National des Volcans?

Il Parco Nazionale dei Vulcani si trova in Ruanda e confina con la zona dei Virunga. È l’unico posto in Ruanda da cui si possono vedere i gorilla di montagna e, naturalmente, il secondo posto migliore al mondo per il trekking con i gorilla.

Se avete letto diversi articoli su internet, vi starete chiedendo perché io lo inserisco al secondo posto e non al primo, come invece fanno altri blog. Vivo in Uganda (Africa orientale) e vi sto raccontando solo fatti! Vi spiegherò il motivo più avanti in questo articolo, ma per ora lasciate che vi racconti i pro e i contro del trekking dei gorilla nel Parco Nazionale dei Vulcani.

Cosa mi piace del Parco Nazionale dei Vulcani

La distanza tra il parco nazionale e l’aeroporto è piuttosto breve rispetto al resto dei parchi nazionali. Questo rende possibile un trekking di 1 giorno tra i gorilla in Ruanda, a patto che si arrivi prima delle 6:00 (EAT) del mattino.

È possibile recarsi al parco nazionale, effettuare l’inseguimento dei gorilla e poi tornare indietro per prendere il volo di ritorno, il tutto in un solo giorno, cosa che di solito non consiglio se non a chi viaggia con un budget limitato.

A differenza dell’Uganda, è possibile organizzare un trekking dei gorilla in Ruanda per soli 850 dollari (compresi i permessi) a persona.

Cosa non mi piace del Parco Nazionale dei Vulcani

I permessi per i gorilla in Ruanda costano 1500 dollari tutto l’anno, un prezzo piuttosto alto rispetto a Uganda e Congo. Inoltre, il parco nazionale ha molte meno strutture ricettive rispetto all’Uganda.

Perché non il Parco nazionale dei gorilla di Mgahinga?

Oltre alla distanza e alle possibilità di alloggio, il motivo principale per cui il Mgahinga è poco visitato è la scarsità di gorilla di montagna. Questi gorilla viaggiano spesso dentro e fuori dal Paese (verso il Ruanda e il Congo), il che implica che a volte potreste non vederne nessuno o comunque vederne un numero molto inferiore.

Anni fa, l’Uganda Wildlife Authority ha deciso di rimborsare a tutti i turisti che non riescono a vedere i gorilla durante la loro visita al Mgahinga Gorilla National Park il costo del permesso. Mgahinga dovrebbe essere l’ultimo posto a cui pensare se si pensa di vedere i gorilla di montagna in Uganda.

Perché non il Parco nazionale di Virunga

Il Parco nazionale di Virunga è un altro luogo ideale per vedere i gorilla di montagna in Africa. Questo parco confina con il Mgahinga Gorilla National Park a destra e con il Volcanoes National Park a sud. La natura selvaggia del parco nazionale lo rende un luogo molto avventuroso da cui effettuare il Gorilla tracking.

Cosa non mi piace del Parco nazionale di Virunga

Ottenere un visto per il Congo non è facile come sembra e inoltre questo Paese è molto instabile perché quasi tutti i gruppi di ribelli in Africa cercano rifugio nelle sue foreste selvagge (foresta di Ituri).

Nonostante il Virunga non sia minacciato da questi gruppi di ribelli, il livello di criminalità, in particolare le rapine, è piuttosto alto in Congo, il che implica che questo Paese non è adatto a chi viaggia da solo. Dovreste organizzare il vostro safari attraverso un tour operator che vi guiderà sulle precauzioni da prendere per essere al sicuro.

Il mio parere

Se volete vivere la migliore, memorabile e fantastica avventura di inseguimento dei gorilla in Africa, allora dovreste prenotare un safari nel Parco Nazionale Impenetrabile di Bwindi. Quello che dovete sapere è che la maggior parte dei blog cita il Ruanda come il posto migliore per il trekking con i gorilla di montagna perché il Rwanda Development Board (RDB) ha impiegato molto tempo e sforzi per commercializzare e vendere il Ruanda, cosa che non accade con l’Uganda.

Altri ostacoli che hanno allontanato i visitatori dall’Uganda sono il divieto dei diritti LGBT e la recente rivoluzione di Kasese.

Questi non sono più ostacoli e qualsiasi cosa si legga sui blog più importanti non è altro che un’informazione superata. L’Uganda non ha minacce e non dovreste resistere a visitarla per un safari. Avete sempre voluto sapere qual è il posto migliore per vedere i gorilla di montagna in Africa?

Immagino che tutte le vostre domande abbiano ricevuto una risposta con le relative motivazioni e che ora possiate scegliere un tour operator che vi aiuterà a organizzare il miglior trekking dei gorilla in Africa.

error: Content is protected !!