Il periodo migliore per il trekking dei gorilla in Uganda
Il periodo migliore per il trekking dei gorilla in Uganda: Qual è il momento migliore per fare trekking sui gorilla in Uganda? Proprio come altre attività turistiche, i safari con i gorilla necessitano di un’adeguata pianificazione, soprattutto se si vuole vivere solo la migliore esperienza possibile! I gorilla di montagna sono proprio come gli esseri umani perché condividono oltre il 98% del DNA umano, il che significa che il modo in cui ci sentiamo in una giornata di pioggia non è molto diverso da quello in cui si sentono loro.
Proprio come noi tendiamo a ripararci quando piove, anche questi primati si riparano, il che rende difficile avvistarli in numero elevato durante la stagione delle piogge e i turisti che prenotano i loro tour dei gorilla in Uganda per questa stagione probabilmente vedranno meno gorilla di montagna durante i loro rispettivi trekking nella maggior parte delle occasioni.
Questo significa che il periodo migliore per fare trekking in Uganda è la stagione secca dell’anno, ma sto per contraddirlo un po’, perché viaggiare durante la stagione delle piogge favorisce alcuni viaggiatori. Lo stesso vale per il Ruanda, quindi, se state prenotando il trekking dei gorilla in Uganda dal Ruanda o il safari dei gorilla di Bwindi da Entebbe, dovete sapere che questi due Paesi condividono lo stesso clima.
In precedenza, ho scritto un articolo sulla bassa e l’alta stagione in Uganda che evidenzia le caratteristiche, i pro e i contro delle rispettive stagioni dell’industria turistica ugandese. In quello stesso articolo, avrete modo di sapere come le precipitazioni influenzino l’intero settore turistico e come i mesi senza precipitazioni risultino essere i più competitivi.
L’Uganda è senza dubbio una delle migliori destinazioni turistiche dell’Africa, che attira ogni anno migliaia di turisti che dai loro Paesi si recano in Uganda per esplorare varie attività come l’osservazione della fauna selvatica, l’inseguimento dei gorilla, l’inseguimento degli scimpanzé e altro ancora.
Questo significa che i turisti sono sempre disposti a recarsi in Uganda e la maggior parte di loro di solito pianifica i propri viaggi nel periodo migliore dell’anno.
In questo articolo, ho apportato lievi modifiche a come le due stagioni influenzano le attività con i gorilla in Uganda in termini di costi, concorrenza e altre considerazioni. Per esempio, un safari di trekking con i gorilla economico si adatta alla bassa stagione, quando i costi di alloggio sono ridotti, così come il trekking con i gorilla di lusso si adatta alle stagioni di punta, quando il paese ha il clima migliore.
Cosa c’è di speciale nel trekking nella stagione secca?
Ci sono sicuramente molti vantaggi associati al trekking nella stagione secca e di seguito ne elenchiamo solo alcuni.
Gorilla di montagna in abbondanza. I gorilla di montagna si rifugiano raramente durante la stagione secca e vagano liberamente per le foreste in gran numero. Ciò significa che è probabile vedere questi primati in abbondanza / in buon numero, il che è sicuramente ciò che si desidera.
Le strade sono asciutte. Le strade intorno ai parchi nazionali sono più asciutte durante i mesi secchi rispetto a quelli umidi, il che rende il trasporto un po’ più facile, senza la preoccupazione che i veicoli rimangano bloccati in strade fangose e causino ritardi nel vostro programma. Durante i mesi secchi, il vostro programma si svolge sempre come previsto e solo in rare occasioni viene rovinato.
Il tempo è buono. Il tempo è molto buono e in nessuna occasione vi troverete chiusi in una stanza perché fuori fa molto freddo. Non c’è da preoccuparsi per le pioggerelle che cadono per tutto il giorno e che vi favoriscono. Conosco una cliente che una volta si è recata al Lago Bunyonyi (marzo 2017) per rilassarsi dalla fatica del suo viaggio internazionale, ma il suo viaggio è stato rovinato dalla pioggia e si è trasformato in qualcosa che non si aspettava. Innanzitutto non ha potuto svolgere alcuna attività a causa delle piogge che si sono susseguite per tutto il giorno, nonostante avesse pagato, il clima era molto freddo e le strade erano pessime. Il meglio che ha fatto è stato chiudersi in una stanza per due giorni interi, nonostante avesse pagato il veicolo (100 dollari al giorno), non prima di aver deciso di accorciare il suo safari di due o tre giorni e di tornare a casa sua a Kampala. Se volete esimervi da queste incertezze, allora dovreste scegliere i mesi secchi.
Il trekking è molto più facile. Il trekking è molto più facile durante i mesi secchi dell’anno, perché le foreste sono asciutte. Non dovete preoccuparvi che i vostri vestiti si macchino di fango, che scivolino mentre siete nelle foreste o che portiate con voi un impermeabile durante il trekking. Il trekking durante la stagione secca è meno impegnativo, il che favorisce molto chi non è molto forte fisicamente.
Cosa non è bello della stagione secca?
Come tutti sappiamo, ogni cosa buona ha un lato negativo e così è per i mesi secchi del turismo in Uganda. Cosa c’è di negativo in questi mesi d’oro del viaggio? Ecco alcuni degli svantaggi di programmare i safari in questi mesi.
Richiesta di alloggi. Le strutture ricettive sono solitamente molto richieste durante i mesi secchi e si prenotano facilmente. Non è facile prenotare i lodge più comuni a pochi giorni dal safari perché molte compagnie effettuano le loro prenotazioni mesi prima. Cercate di includere una certa percentuale delle spese di alloggio nel vostro deposito per le prenotazioni provvisorie.
Prezzi. A causa dell’elevata domanda, i prezzi di quasi tutti i servizi dell’industria turistica aumentano un po’. Ciò è dovuto al fatto che questi fornitori di servizi si aspettano un grande giro d’affari e hanno anche molte richieste di informazioni. Se vi rifiutate di versare la tariffa richiesta, qualcun altro sarà disposto a pagare un importo superiore a quello richiesto, quindi non dovreste contrattare più di tanto.
Veicoli scarsi. Se avete a che fare con un’azienda che non dispone di un proprio parco macchine, potreste ritrovarvi con veicoli che non sono degni del prezzo pagato. In questi mesi è molto difficile trovare buoni furgoni e Land Cruiser, a meno che il vostro operatore non li prenoti mesi prima.
I prezzi dei permessi sono alti. Un permesso per il gorilla trekking costa 800 dollari in alta stagione, a differenza dei 450 dollari della bassa stagione. La cosa peggiore è che non è possibile ottenere uno sconto sui permessi per l’alta stagione, a meno che il vostro operatore non faccia un accordo speciale per voi. Il miglior affare per i permessi dovrebbe essere in bassa stagione, dove c’è la possibilità di assicurarsene uno a partire da 300 dollari.
Se siete viaggiatori di lusso, i mesi secchi sono una miniera d’oro per voi e sicuramente non vi sentirete molto caricati, perché resta il fatto che siete disposti a spendere una buona quantità di denaro per il vostro safari. Lo stesso potrebbe valere anche per alcuni viaggiatori di fascia media, ma ad essere onesti, i mesi secchi si rivelano estremamente ingiusti per i tipici viaggiatori a basso costo, perché i costi di ogni settore dell’industria turistica (che si tratti di alloggio, attività, noleggio auto e altro ancora) sono relativamente alti senza alcuno sconto.
La maggior parte dei tour operator ugandesi non contratta molto con i viaggiatori economici in questi mesi perché hanno molti viaggi confermati, il che mette questi turisti a rischio di associarsi con operatori che non forniranno altro che strutture e servizi al di sotto degli standard per il loro basso budget.
Questo è un avvertimento per tutti i viaggiatori a basso costo! Alcuni operatori sono disposti ad accettare prezzi estremamente bassi, ma non si preoccupano di mettervi in lodge con cimici nei letti, lavandini rotti, strutture al di sotto degli standard e altro ancora. La cosa più buffa è che i clienti che lo richiedono finiscono per scrivere recensioni negative sull’azienda, anche se il loro budget non si avvicinava a quello che avrebbe offerto loro strutture confortevoli.
Alcune strutture ricettive costano anche solo 30 dollari a notte (Bed & Breakfast), ma non si può sapere che tipo di servizio offrono finché non si arriva sul posto. Non lasciatevi impressionare dalle fantastiche foto che vedete in alcuni dei loro siti web: queste aziende di solito scelgono le foto migliori da inserire nei loro siti web per attirare l’attenzione dei clienti.
Assicuratevi di mettere in preventivo non meno di 100 dollari a notte per l’alloggio se volete godere di un soggiorno confortevole durante il vostro safari in Uganda.
Cosa penso!!!
Penso che il momento migliore per fare trekking sui gorilla in Uganda sia quello più conveniente per voi. L’ho sempre detto, l’Uganda è una destinazione per tutto l’anno (in parte perché cade sull’equatore) e si può raggiungere in qualsiasi momento per un safari e inoltre, anche se piovesse! il sole potrebbe comunque uscire, asciugare le strade e la vita continua.
Ogni stagione ha qualcosa di diverso da offrire e dovreste cercare di sfruttarla al massimo! Se amate l’avventura, allora non vi dispiacerà fare trekking sui gorilla di montagna durante la stagione delle piogge e, anche se vi dispiacesse, non c’è niente di male a fare trekking durante i mesi secchi.
Se state pianificando un safari con i gorilla in Uganda, allora dovrete informarvi presso di noi.