GO UP
Ultimi articoli di viaggio e aggiornamenti sui safari

I migliori safari in Uganda orientale – Rafting e cascate di Sipi

I migliori safari in Uganda orientale - Rafting e cascate di Sipi

I migliori safari in Uganda orientale – Rafting e cascate di Sipi

Le migliori vacanze safari in Uganda orientale – Se avete intenzione di viaggiare in Uganda, dovete leggere questo post e poi scegliere le attività da fare -. Mentre l’Uganda occidentale ha la fauna selvatica, l’Uganda orientale ha le avventure adrenaliniche. La sorgente del fiume Nilo si trova in questa regione e questo possente corpo idrico è il luogo in cui si possono vivere alcune delle migliori avventure di rafting del pianeta.

Adagiata sulle rive del Lago Vittoria, l’affascinante città di Jinja è conosciuta come la capitale dell’adrenalina dell’Africa orientale, e il rafting non è l’unica attività che fa battere i cuori, ma anche il bungee jumping e il parapendio.

Jinja City può offrire anche attività più tranquille, come lo stand-up paddle boarding sui tratti più dolci del fiume e le crociere in barca. A cavallo del confine orientale dell’Uganda con il Kenya, il Parco Nazionale del Monte Elgon è una fantastica destinazione per il trekking e offre la possibilità di scalare l’ottava montagna più alta dell’Africa.

Punti di forza

La città di Jinja è la destinazione principale dell’Uganda orientale e la capitale regionale è un luogo perfetto da visitare per qualche giorno. Qui, alle sorgenti del fiume Nilo, c’è molto da fare, sia che siate alla ricerca di emozioni adrenaliniche che di un divertimento più rilassato.

Il rafting sulle potenti rapide del Nilo per un giorno o per due giorni è l’attrazione principale, mentre altre attività acquatiche vi faranno divertire. Potrete scegliere tra kayak, stand up paddle boarding, battute di pesca e rilassanti crociere in barca verso le isole. Sulla terraferma potrete fare bungee-jumping da una scogliera lungo il fiume, andare in quad, in mountain bike o fare safari a cavallo lungo le rive del fiume Nilo.

Lungo il confine con il Kenya, il Parco Nazionale del Monte Elgon è incentrato sul Monte Elgon, un enorme vulcano spento che è la seconda vetta più alta dell’Uganda e l’ottava più alta dell’Africa. L’attrattiva della scalata del Monte Elgon risiede nella sua facilità: non è necessario avere alcuna esperienza o attrezzatura particolare per scalare la montagna, poiché è sufficiente un buon livello di forma fisica.

Il numero ridotto di altri scalatori e il costo contenuto rispetto ad altre vette dell’Africa orientale. La scalata dura dai quattro ai sei giorni, con un viaggio di andata e ritorno, e vi permetterà di attraversare uno splendido scenario di foresta montana tropicale e radure di bambù e di avvistare scimmie blu e colobi bianchi e neri durante il trekking.

Situate ai margini del Parco Nazionale del Monte Elgon, le Sipi Falls sono costituite da una serie di tre bellissime cascate e sono il punto di partenza per le escursioni che portano sul Monte Elgon. È un luogo ideale da visitare per qualche giorno, se volete fare delle dolci escursioni di un giorno ai piedi del vulcano.

Se avete intenzione di scalare il Monte Elgon, portate con voi un abbigliamento caldo e adeguato, perché di notte può fare molto freddo. Anche se è possibile fare escursioni tutto l’anno, i mesi migliori per il trekking sono quelli secchi, da giugno ad agosto e da dicembre a febbraio.

Goditi il ​​rafting sulle rapide durante le tue vacanze Safari nell'Uganda orientale

Goditi il ​​rafting sulle rapide durante le tue vacanze Safari nell’Uganda orientale

Vacanze Safari più popolari in Uganda orientale

Passeggiate alle cascate: Reti di sentieri locali ben curati offrono splendide vedute della zona e del percorso verso la base di ciascuno dei tre livelli di cascate. È possibile percorrerli da soli, ma si consiglia di affidarsi a una guida locale che possa spiegare la flora e la fauna e che possa anche affrontare il passaggio attraverso una proprietà privata.

È possibile fare passeggiate nei villaggi e nelle foreste anche presso il vicino Centro di esplorazione forestale del Parco Nazionale del Monte Elgon, anche se per le escursioni è necessario pagare le tasse del parco nazionale.

Tour del caffè: Oltre alle cascate in sé, un’attrazione della visita a Sipi è un tour che vi porta attraverso l’intero processo del caffè in una vicina fattoria familiare. Raccoglierete le bacche di caffè, le sguscerete e le macinerete con un mortaio e un pestello tradizionali e le arrostirete su un fuoco all’aperto, prima di concludere con una bella tazza di caffè arabica forte.

Scalata del Monte Elgon (5-6 giorni): Situato al confine tra Kenya e Uganda, il Monte Elgon è il vulcano spento con la superficie più estesa al mondo. La vetta più alta è il Wagagai, a 4.321 metri. Il circuito completo di trekking per raggiungere le vette richiede cinque giorni, seguendo i sentieri Sasa o Sipi. Matoke Tours può organizzare il vostro viaggio con partenza e ritorno alle cascate di Sipi con tutto l’equipaggiamento incluso.

Contattate Africa Adventure Vacations s per le migliori vacanze safari in Uganda orientale e vi aiuteremo a pianificare un itinerario perfetto che si adatti al vostro budget, al vostro tempo e ai vostri interessi. I nostri safari manager sono sempre pronti a rispondere alle vostre richieste in qualsiasi momento.

error: Content is protected !!