I 5 grandi animali dell’Africa in Uganda
L’Uganda è una delle poche destinazioni che offre ai turisti l’opportunità di vedere tutti i 5 grandi animali dell’Africa: leoni, leopardi, bufali, elefanti e rinoceronti. Il termine “big 5 africani” è stato usato dagli antichi cacciatori per indicare gli animali pericolosi e impegnativi da cacciare. I Big 5 africani possono essere avvistati in Uganda in diversi parchi nazionali e riserve di caccia durante i game drive nelle aree della savana.
Un gran numero di turisti provenienti da diversi Paesi affolla l’Africa, in particolare l’Uganda, per vedere i Big 5 animali che si trovano in diverse aree protette dell’Uganda. Alcuni dei cinque grandi animali in Uganda includono bufali, elefanti, leoni, leopardi e rinoceronti. Il termine “grandi cinque animali africani” è ormai popolare nella maggior parte dei safari in Uganda e i visitatori non potranno mai definire un safari se non individuano queste grandi creature che sono state chiamate così per la loro capacità di bilanciare l’ecosistema.
Dove trovare i grandi 5 animali africani in Uganda
Gli elefanti come grandi cinque animali in Uganda: L’elefante africano è il mammifero terrestre più grande del mondo. L’elefante maschio pesa circa 6 tonnellate e cresce anche di circa 3 metri di altezza; raggiunge la sua piena dimensione all’età di 35-40 anni, che è la metà della loro vita, dato che vivono fino a 60-70 anni.
Gli elefanti africani non solo diventano enormi nella fase adulta, ma anche quando sono giovani: un elefante appena nato può pesare circa 120 kg. Gli elefanti africani, noti anche come Loxodonta, hanno una pelle spessa di 2,5 cm. Gli elefanti possono essere visti spruzzare i loro corpi con terra e acqua allo scopo di prendersi cura della loro pelle. Gli elefanti africani in Uganda si trovano in diversi parchi nazionali come la valle di Kidepo, il parco nazionale Queen Elizabeth, il parco nazionale Murchison falls e altri parchi come il parco nazionale Lake Mburo.
I leoni sono uno dei cinque grandi animali dell’Uganda: Anche il leone fa parte dei big five africani e l’Uganda, la perla dell’Africa, è benedetta da queste specie animali. Il leone africano è considerato l’animale più socievole e più grande della famiglia dei felini e di solito vive in pride di circa 5-20 esemplari.
è uno degli animali più pericolosi al mondo e viene definito il re della savana groenlandese. I leoni africani in Uganda possono essere avvistati in 3 parchi nazionali della savana: la valle di Kidepo, nel nord-est dell’Uganda, e il parco nazionale di Murchison falls e Queen Elizabeth, nell’Uganda occidentale. I leoni si trovano anche negli zoo, come quello dell’UWEC.
Ibufali africani sono i cinque animali più importanti dell’Uganda: I bufali africani sono le specie più pericolose e di cattivo umore per la razza umana. I bufali africani sono di colore nero e hanno corna pesanti, vivono sempre in gran numero e si trovano principalmente in aree boschive che pascolano nella savana e nelle pianure alluvionali.
I bufali adulti si riuniscono sempre per proteggere i vitelli. I bufali si nutrono principalmente di erba, foglie e altre specie vegetali. In Uganda sono il Parco nazionale della Regina Elisabetta e quello della Valle di Kidepo a offrire un grande incontro con queste specie a rischio.
Il leopardo è un animale importante in Uganda: Il leopardo, conosciuto anche come Panthera Parus, è il più piccolo e anche uno degli animali più forti tra i grandi 5 dell’Africa. I leopardi africani si arrampicano sugli alberi anche se trasportano prede pesanti e si riposano sui rami degli alberi durante il giorno. È difficile rintracciarli e localizzarli in natura, poiché è raro vederli insieme, tranne durante l’accoppiamento e quando la madre è con i cuccioli.
I leopardi cacciano soprattutto di notte e il momento migliore per vedere questi animali è la notte e la mattina presto, quando tornano dalla caccia. Questi leopardi si nutrono principalmente di animali freschi o di altri animali, cacciano prede come impala, antilopi e altri.
Ilrinoceronte come animale big five in Uganda: Tra i big five, il rinoceronte è il più difficile da avvistare in natura. Era molto diffuso e si trova principalmente nel santuario e nello zoo di zziwa. I rinoceronti sono stati suddivisi in due specie diverse: il rinoceronte bianco e il rinoceronte nero, in pericolo di estinzione, che si differenziano per le dimensioni, le preferenze alimentari e la bocca affilata. Il rinoceronte bianco ha una bocca piatta.
Sia i rinoceronti neri che quelli bianchi sono pericolosi per l’uomo, ma sono più sospettosi e pericolosi per i veicoli che si trovano nelle loro vicinanze. I rinoceronti sono erbivori e si nutrono di varie specie di erba e di steli. Questi sono i cinque grandi animali che si trovano attualmente in Uganda e che potrete vedere durante il vostro safari.