Età limite per il trekking con i gorilla in Uganda e Ruanda
Età limite per il trekking con i gorilla in Uganda e Ruanda: Volete sapere qual è l’età limite per il trekking con i gorilla in Uganda o in Ruanda? L’inseguimento dei gorilla è una delle attività turistiche più praticate in Uganda e Ruanda. Ogni anno, tantissimi turisti visitano l’Uganda e il Ruanda per avere un incontro ravvicinato con questi primati che vivono nelle foreste di Bwindi e Mgahinga in Uganda, del Parco Nazionale dei Vulcani in Ruanda e del Parco Nazionale di Virunga in Congo.
Questa attività, tuttavia, ha alcune regole e norme, tra cui quella che limita le persone di una certa età al trekking dei gorilla di montagna.
Limiti di età per il trekking con i gorilla
Avete appena viaggiato con i vostri figli e dubitate della loro idoneità a seguire i gorilla di montagna? Se hanno almeno 15 anni, allora non dovete preoccuparvi perché questo è il limite minimo di età per il trekking con i gorilla in Uganda, Ruanda e Congo.
Le persone al di sotto di questa età non sono accettate, a meno che non vengano presi accordi speciali tra il turista e ciascuno degli enti responsabili dell’inseguimento dei gorilla in uno di questi Paesi.
Questi accordi speciali possono favorire solo i bambini che hanno più di 14 anni, sono alti almeno 5,8 pollici (6,0 pollici per essere sicuri) e mancano pochi mesi per compiere 15 anni. Non dovete dubitare di questo perché ho già fatto accordi simili in passato, solo che l’ho fatto per il Ruanda!
Anche in Uganda è possibile, ma la percentuale di successo dipende soprattutto dal modo in cui chiedete alle autorità e le convincete a permettere al vostro quattordicenne di unirsi a voi nel trekking.
Di solito si scrive una lettera che accompagna il passaporto quando si acquistano i permessi ma, per sicurezza, cercate di delegare questo compito al vostro tour operator perché è più esperto in materia e forse potrebbe anche aver stabilito rapporti con i funzionari che rilasciano i permessi, il che potrebbe semplificare l’intero processo.
In effetti, per un turista diventa difficile convincere personalmente questi funzionari, ma con l’aiuto di un operatore non ci saranno molte complicazioni. Si noti che l’inseguimento dei gorilla non può essere considerato un’attività molto sicura e di solito è necessario prendere molte precauzioni.
Questi gorilla di montagna hanno anche delle emozioni e a volte possono essere aggressivi, soprattutto se spaventati dai flash delle macchine fotografiche. Un ragazzo di almeno 15 anni può facilmente prendere le dovute precauzioni ed essere attento durante l’incontro pre-briefing, ideale per ogni trekker.
Queste foreste sono inoltre molto fitte e presentano solo piccoli sentieri, il che implica che qualsiasi movimento non guidato è sconsigliato, soprattutto per i bambini che potrebbero avere difficoltà a ritrovare la strada.
Infine, i bambini sono naturalmente giocherelloni e potrebbero rallentare il passo della persona responsabile, il che si ripercuote indirettamente sui ranger e sul gruppo in generale, nonostante le limitazioni sulla quantità di tempo da trascorrere nelle foreste.
Un ragazzo di almeno 15 anni seguirà facilmente le istruzioni e sarà meno giocoso durante il trekking. L’età minima richiesta è di 15 anni ma, come detto prima, potreste avere qualche favore se vostro figlio ha 14 anni e sta per compierne 15. Qualsiasi bambino di età inferiore ai 14,5 anni non sarà autorizzato a fare trekking sui gorilla di montagna in Uganda, Ruanda o Congo.