GO UP
Ultimi articoli di viaggio e aggiornamenti sui safari

Dove vivono i gorilla di montagna? – L’habitat naturale

Dove vivono i gorilla di montagna? - L'habitat naturale

Dove vivono i gorilla di montagna? – L’habitat naturale

Dove vivono i gorilla di montagna? –  I gorilla di montagna sono una specie di primati in pericolo critico di estinzione – Questo porta a chiedersi dove vivono i gorilla di montagna e in quale clima vivono.

I gorilla di montagna negli zoo sono i gorilla di pianura occidentali. Perché una sottospecie possa sopravvivere e un’altra no è difficile da dire. Ecco perché tutti i gorilla di montagna vivono allo stato selvatico e in nessun altro luogo.

I gorilla di montagna vivono su alte montagne boscose, a un’altitudine compresa tra gli 8.000 e i 13.000 metri. Hanno una pelliccia più spessa e più folta rispetto alle altre grandi scimmie. La pelliccia li aiuta a sopravvivere in un habitat in cui le temperature scendono spesso sotto lo zero. Ma poiché l’uomo si è spostato sempre più nel territorio dei gorilla, questi ultimi sono stati spinti più in alto nelle montagne per periodi più lunghi, costringendoli a sopportare condizioni pericolose e talvolta mortali.

Quelle che solo un paio di decenni fa potevano essere prospettive fosche per la sottospecie, negli ultimi anni si sono rischiarate grazie agli sforzi di conservazione. Nonostante i conflitti civili in corso, il bracconaggio e l’invasione della popolazione umana, entrambe le popolazioni di gorilla di montagna sono aumentate di numero.

Sì, i gorilla di montagna vivono in Uganda, Ruanda e Repubblica Democratica del Congo.

Gli ultimi gorilla di montagna rimasti al mondo vivono in tre Paesi e si estendono su quattro parchi nazionali: Bwindi Impenetrable Forest e Mgahinga Gorilla National Parks in Uganda, Volcanoes National Park in Ruanda e Virunga National Park nella Repubblica Democratica del Congo. Questi sono gli unici luoghi in cui è possibile vedere i gorilla di montagna nel loro habitat naturale.

Gorilla di montagna in Uganda

In Uganda, è possibile vedere i gorilla di montagna nei parchi nazionali della Foresta Impenetrabile di Bwindi e di Mgahinga Gorilla. La presenza di questi due luoghi è il motivo per cui l’Uganda ha la più grande popolazione di gorilla di montagna al mondo. Questo è anche il motivo per cui è molto apprezzato per i viaggi di trekking con i gorilla e per gli sforzi di conservazione dei gorilla.

Per raggiungere i luoghi in cui si trovano i gorilla di montagna, bisogna visitare i rispettivi parchi nazionali. Per seguire i gorilla di montagna, è necessario acquistare un permesso per i gorilla che consente di addentrarsi nelle fitte foreste in cui vivono. Il permesso per l’inseguimento dei gorilla può essere acquistato dall’Uganda Wildlife Authority attraverso una compagnia di safari come Africa Adventure Vacations.

Incontra i gorilla silverback durante il tuo safari nell'Africa orientale

Incontra i gorilla silverback durante il tuo safari nell’Africa orientale

Gorilla di montagna in Ruanda

In Ruanda, i gorilla di montagna possono essere visti nel Parco Nazionale dei Vulcani (Parc National des Volcan). Il parco si trova nella parte nord-occidentale del Paese e confina con il Mgahinga Gorilla National Park dell’Uganda e con il Virunga National Park della Repubblica Democratica del Congo.

È nel Parco Nazionale dei Vulcani del Ruanda che Dian Fossey ha intrapreso le sue ricerche rivoluzionarie sui gorilla, che hanno contribuito alla conservazione dei gorilla e di altri primati.

I permessi per i gorilla in Ruanda possono essere ottenuti anche tramite il Rwanda Development Board, l’ente governativo incaricato di rilasciare i permessi per vedere i gorilla di montagna del Ruanda.

Gorilla di montagna nella Repubblica Democratica del Congo

Nella Repubblica Democratica del Congo è possibile vedere i gorilla nel parco nazionale di Virunga. Il parco confina con il Volcanoes National Park del Ruanda e con il Mgahinga Gorilla National Park dell’Uganda.

Sebbene la Repubblica Democratica del Congo sia stata disturbata da conflitti interni per molti anni, la buona collaborazione con l’Uganda e il Ruanda, oltre ad altri partner per la conservazione, ha permesso di studiare e preservare l’habitat dei gorilla di montagna.

Pur avendo organizzato avventure di trekking con i gorilla sia in Uganda che in Ruanda, non ci siamo avventurati nella Repubblica Democratica del Congo per motivi di sicurezza per i nostri ospiti e per noi stessi. Visitando uno dei luoghi in cui vivono, potrete vedere i gorilla di montagna nel loro habitat naturale.

Sebbene i gorilla di montagna siano una specie in via di estinzione, gli sforzi di conservazione hanno dato ottimi risultati e la loro popolazione sta aumentando. Si tratta di un lavoro incredibile e le organizzazioni e le istituzioni coinvolte hanno dimostrato che è possibile fare qualcosa per tutte le altre specie di piante e animali a rischio.

Secondo recenti statistiche, i gorilla di montagna che vivono in natura sono 1080. È una buona notizia perché il censimento del 2003 stimava una popolazione di 380 individui. Ciò significa che la popolazione è più che raddoppiata nell’arco di 15 anni. Questo, tuttavia, non significa che le minacce al loro sostentamento siano state completamente eliminate.

Le comunità locali possono trarre grandi benefici dal turismo dei gorilla e questo ha impedito loro di invadere il loro habitat per i terreni agricoli, il legname e il bracconaggio (di altri animali, che a volte uccide i gorilla nelle trappole). Un modo per contribuire alla conservazione dei gorilla di montagna è sostenere il turismo dei gorilla. Il denaro ricavato da queste attività turistiche va direttamente a beneficio delle comunità vicine, oltre a sostenere la conservazione e la protezione dell’ambiente.

error: Content is protected !!