GO UP
Ultimi articoli di viaggio e aggiornamenti sui safari

Cosa indossare durante un safari di ricerca degli scimpanzé?

Cosa indossare durante un safari di ricerca degli scimpanzé?

Cosa indossare durante un safari di ricerca degli scimpanzé?

Cosa indossare durante un safari di ricerca degli scimpanzé? – Quando si viaggia verso destinazioni straniere è sempre rispettoso vestire in modo modesto e suggeriamo di privilegiare un abbigliamento comodo. Spesso fa caldo nelle pianure e alle basse altitudini, ma fa freddo nelle zone collinari e montuose dell’Uganda e del Ruanda; una giacca antipioggia, un pile e scarpe da trekking di buona qualità sono essenziali.

Durante l’inseguimento degli scimpanzé si consiglia di indossare indumenti robusti per proteggersi dai graffi, ossia camicia a maniche lunghe, pantaloni e un buon paio di scarpe da trekking leggere. Sono utili anche guanti di pelle protettivi o guanti da giardinaggio e un paio di ghette.

Poiché la temperatura è variabile e le condizioni meteorologiche possono cambiare, si consiglia di portare con sé anche un pile o un maglione leggero (è meglio vestirsi a strati, soprattutto con indumenti intimi che assorbono l’umidità) e una giacca/pantalone impermeabile e traspirante o un poncho.

Un piccolo zaino è utile per portare l’acqua, il pranzo al sacco, la macchina fotografica e il binocolo. I bastoni da trekking sono disponibili presso la sede del parco, così come i portatori (vale la pena di prendere un portatore perché dà lavoro alla popolazione locale e vi darà una mano su qualsiasi terreno ripido).

Durante il safari, gli abiti di colore neutro, larghi e rilassati sono i più appropriati. La maggior parte degli hotel e dei lodge dispone di un servizio di lavanderia, quindi non è necessario portare con sé una quantità eccessiva di vestiti. Si noti che la maggior parte degli hotel e dei lodge lavano a mano gli indumenti.

1 – 2 paia di pantaloni leggeri – che possano asciugarsi rapidamente se indossati durante le escursioni.

1 paio di pantaloncini

2 – 3 magliette a maniche corte – preferibilmente traspiranti

1 – 2 paia di pantaloni leggeri / slacks

1 – 3 camicie sportive / a maniche lunghe e/o camicette

1 – 2 camicie a maniche lunghe – preferibilmente ad asciugatura rapida

1 vestito/gonna da donna

1 giacca leggera impermeabile / antivento / traspirante,

1 pile, maglione o felpa

Scarponi da trekking robusti / leggeri e impermeabili – i pantaloni devono essere infilati nei calzini e negli scarponi durante il trekking (vanno bene anche stivali da pioggia con suola pesante o ghette)

1 paio di scarpe per la sera

1 paio di sandali sportivi.

Costume da bagno (e un sacchetto di plastica per riporlo)

Cappello con tesa per proteggersi dal sole

Calze di lana leggera

Guanti da giardinaggio o simili (solo per il monitoraggio degli scimpanzé)

Varie

Ghette

Crema solare e crema idratante

Occhiali da sole con laccetto da collo

Repellente per insetti con DEET; si prega di notare che il DEET può avere effetti sulle fibre artificiali e sulla plastica.

Zaino da giorno / zaino piccolo

Binocolo

Sveglia – anche se il nostro personale vi sveglierà

Tappi per le orecchie

Batterie di ricambio / extra

Caricabatterie / convertitore / adattatore per la tensione alternata 220 / 240, oltre a un adattatore per accendisigari.

Macchina fotografica e obiettivi extra

Pellicola – in particolare pellicola veloce per i primati (400 – 1600ASA)

Articoli da toeletta personali / medicinali soggetti a prescrizione medica e la prescrizione stessa

Salviette umidificate / fazzoletti

Kit da cucito (ago, filo, spille da balia)

Occhiali di riserva, soprattutto se si portano lenti a contatto

Ziplocs / sacchetti asciutti e altri sacchetti di plastica per tenere gli oggetti di valore all’asciutto o per riporre i vestiti bagnati

Torcia elettrica – i modelli a LED sono leggeri e hanno una buona durata della batteria

Piccolo taccuino

Kit di pronto soccorso – comprendente farmaci antidiarroici, bustine per la reidratazione, aspirina, farmaci per il raffreddore, crema antisettica, cerotti, pillole per il mal d’auto, balsamo per le labbra, collirio e farmaci personali.

Fotocopie del passaporto, dei visti, delle carte di credito e dei biglietti aerei (è consigliabile averne 2 set da tenere in luoghi separati).

error: Content is protected !!