Attività da fare nel santuario dei rinoceronti di ziwa
Attività da fare nel santuario dei rinoceronti di ziwa: Il santuario dei rinoceronti di Ziwa si trova nella regione centrale dell’Uganda, nel distretto di Nakasongola, lungo la Kampala Gulu Highway. Il santuario dei rinoceronti di Ziwa è ora l’unica casa per i rinoceronti, poiché i rinoceronti in Uganda si stavano estinguendo in tutti i parchi nazionali a causa dell’invasione del loro habitat e del bracconaggio per i loro corni, ed è il santuario dei rinoceronti di Ziwa l’unica area che ospita i rinoceronti selvatici. Il santuario è stato inaugurato nel 2005 e ha dato il via a 6 rinoceronti bianchi e ora ospita oltre 32 rinoceronti bianchi, diventando una delle migliori destinazioni per i safari in Uganda.
Il santuario è stato avviato dall’Uganda wildlife authority allo scopo di reintrodurre in futuro i rinoceronti bianchi nel parco nazionale. Il santuario dei rinoceronti di Ziwa offre diverse avventure e attività, tra cui l’inseguimento dei rinoceronti, l’equitazione in canoa e il birdwatching, che lo rendono una destinazione meravigliosa per ogni turista. Nel santuario dei rinoceronti di Ziwa si possono praticare diverse attività che non si possono perdere. La maggior parte dei visitatori svolge queste attività durante il tragitto verso il Murchison falls national park o quando lascia il Murchison fall national park. I visitatori che desiderano recarsi a Ziwa e praticare le seguenti attività di safari prendono anche accordi speciali.
La canoa è un’attività da praticare nel santuario dei rinoceronti di Ziwa: La canoa è un’imbarcazione leggera e stretta, con le estremità appuntite e senza chiglia, che viene spinta con una pagaia o con delle palette. La canoa è una delle attività più emozionanti svolte presso il santuario dei rinoceronti di Ziwa, dove i visitatori possono esplorare la zona umida di Lugoggo in canoa. Le escursioni in canoa iniziano di solito la mattina presto e durano circa 4 ore. Durante l’escursione si possono osservare diversi animali come ippopotami, oribi, cervi d’acqua e anche una varietà di specie di uccelli acquatici come il turaco dalla cresta bianca, il palmnut shoebill e altri ancora.
Attività di inseguimento dei rinoceronti presso il santuario dei rinoceronti di Ziwa: Si tratta di un’esperienza magica, in cui si cammina nella natura selvaggia con ranger addestrati e competenti e si contribuisce a garantire la sicurezza di questa specie. L’inseguimento dei rinoceronti è l’attività più famosa che si svolge nel santuario di Ziwa; l’inseguimento dura da 1 a 2 ore in cui i visitatori si muovono a piedi all’interno del santuario alla ricerca di questo rinoceronte e i visitatori possono anche scattare foto e registrare video per momenti memorabili.
L’osservazione degli uccelli è un’attività da svolgere presso il santuario di Ziwa Rhino: Sebbene i rinoceronti siano l’attrazione principale del santuario, esso ospita anche una varietà di uccelli, con oltre 350 specie registrate, che lo rendono una delle migliori destinazioni per il birdwatching. L’osservazione degli uccelli nel santuario dei rinoceronti di ziwa può avvenire in diverse sessioni, come durante le passeggiate naturalistiche, i game drive e molte altre sessioni con una guida ornitologica che vi aiuterà a trovare diverse specie di uccelli, tra cui la colomba mattutina africana, il falco pipistrello, il bateleur, Averla bianca e nera, Tcharga dalla corona nera, Zigolo dalla corona nera, Nibbio nero, Aquila con le zampe di gallina, Manichino di bronzo, Rullo dal becco largo, Mangiatore di api a scacchiera blu, tra le altre cose, che lo rendono un luogo ideale per gli appassionati di uccelli interessati a trovare specie rare.
Passeggiata nella natura come attività al santuario dei rinoceronti di Ziwa: Le passeggiate naturalistiche guidate al santuario dei rinoceronti di Ziwa sono un’attività avventurosa in cui i visitatori possono esplorare il santuario a piedi con una guida esperta. Nel santuario dei rinoceronti di Ziwa le passeggiate naturalistiche possono essere effettuate sia di giorno che di notte e permettono di avvicinarsi alle diverse specie animali presenti nel santuario, tra cui ippopotami, coccodrilli, scimmie, antilopi, duiker e altre specie come gli uccelli delle palme, gli avvoltoi, i picchi, le colombe blu e i calzolai.
Qual è il momento migliore per svolgere queste attività nel santuario dei rinoceronti di ziwa?
I visitatori possono raggiungere il santuario dei rinoceronti di ziwa in qualsiasi momento dell’anno, ma il periodo migliore per visitare il santuario è la stagione secca, nei mesi di luglio, agosto, settembre, dicembre e febbraio. Durante la stagione secca il santuario riceve meno pioggia, il che facilita gli spostamenti perché non c’è fango sulla strada, e la stagione secca facilita anche il trekking perché non c’è un ambiente verde in cui gli animali possano nascondersi.
Dove alloggiare durante le attività di safari nel santuario
Le strutture ricettive che ospitano i visitatori nel santuario dei rinoceronti di Ziwa sono limitate, ma non per questo non c’è un posto dove alloggiare: è possibile trovare alloggio in diverse aree, come ziwa safari lodges ziwa rhino lodges e altre ancora.
Come raggiungere il Santuario dei rinoceronti di Ziwa
Il santuario dei rinoceronti di Ziwa si trova a 176 km (100 miglia) a nord di Kampala, lungo la Gulu High Way, in direzione del Murchison Falls National Park, che si dirama al centro commerciale di Nakitoma, nel distretto di Nakasongola, ed è raggiungibile con mezzi di trasporto su strada e il viaggio può durare circa 3 ore.