GO UP
Ultimi articoli di viaggio e aggiornamenti sui safari

Il periodo migliore per visitare l’Uganda per un safari o una vacanza

Il periodo migliore per visitare l'Uganda per un safari o una vacanza

Il periodo migliore per visitare l’Uganda per un safari o una vacanza

Il periodo migliore per visitare l’Uganda per un safari o una vacanza: qual è il periodo migliore per visitare l’Uganda per un safari? Se state pianificando un safari in questo straordinario Paese, allora dovreste arrivare nel momento giusto/migliore dell’anno.

Ma dove si trova l’Uganda? L’Uganda si trova nella regione dell’Africa orientale, senza sbocco sul mare, in mezzo al Kenya (a destra), alla Repubblica del Sud Sudan (a nord), alla Repubblica Democratica del Congo (a sinistra) e al Ruanda – Tanzania (a sud).

Qual è il periodo migliore dell’anno? Partiamo dal presupposto che volete sfruttare al massimo il vostro safari e che probabilmente volete anche vedere la fauna selvatica / i gorilla di montagna, il che implica che dovete trovare questi animali in gran numero, cosa che può avvenire solo durante i mesi secchi dell’anno.

Il periodo migliore per viaggiare in Uganda è quello compreso tra giugno e agosto e tra dicembre e febbraio (i mesi più secchi dell’anno). Durante questi mesi, gli animali selvatici sono disponibili in abbondanza, a differenza dei mesi umidi in cui tendono a ripararsi dalla pioggia, il che potrebbe farli vedere in numero minore, soprattutto i gorilla di montagna. Questi mesi favoriscono il gorilla trekking economico più di quello di lusso.

Lo stesso periodo vale anche per il Ruanda, quindi, quando si prenotano i safari di gorilla trekking in Uganda da Kigali, il tempo sarà perfetto per il Ruanda e l’Uganda.

Il paesaggio della Savana è molto più verde anche durante i mesi umidi, il che potrebbe impedirvi di ottenere viste eccezionali dai rispettivi parchi nazionali, in particolare dal Parco Nazionale della Valle di Kidepo e dal Parco Nazionale delle Cascate Murchison.

Per quanto riguarda il clima, bisogna sapere che le piogge in Uganda si verificano due volte all’anno; in altre parole, l’Uganda ha solo due stagioni delle piogge. I mesi da marzo a maggio sono solitamente accompagnati da piogge estremamente abbondanti, che lasciano il tempo imprevedibile, a differenza dei mesi di ottobre e novembre che hanno poche precipitazioni.

Per contraddire questo, credo che l’Uganda sia una destinazione di viaggio per tutto l’anno grazie alla sua posizione sull’equatore. Le temperature oscillano tra i 23 e i 29 gradi Celsius, il che significa che potete ancora godervi il vostro safari durante i mesi di pioggia.

L’unico ostacolo che potreste incontrare è che il vostro veicolo da safari rimanga bloccato sulle strade fangose dei parchi nazionali, a meno che non viaggiate in un veicolo da turismo 4×4 (motivo per cui lo consigliano).

L’industria di solito guadagna di più durante i mesi più secchi dell’anno a causa dell’enorme numero di turisti che si recano nel Paese. Questo potrebbe essere positivo per un viaggiatore, ma anche svantaggioso.

Viaggiare a dicembre potrebbe essere il periodo migliore per un safari in Uganda, ma questo è il mese più affollato dell’anno e i lodge sono solitamente prenotati in anticipo.

Infatti, se state cercando il periodo migliore per visitare i gorilla in Uganda, vi suggeriamo di prenotare il vostro safari (più i permessi) con non meno di 6 mesi di anticipo per assicurarvi un buon posto a dicembre, perché i turisti si contendono le buone strutture ricettive con diversi mesi di anticipo oltre ad acquistare i permessi per le famiglie di gorilla più visitate.

Il periodo migliore per visitare l’Uganda

I mesi di bassa stagione possono anche essere il momento migliore per andare in Uganda, soprattutto per il trekking dei gorilla, perché i permessi sono ridotti a 450 dollari dall’Uganda Wildlife Authority. Alcuni tour operator praticano sconti sui permessi durante la bassa stagione, per cui è possibile ottenere un permesso a 300-350 dollari, che è un buon affare.

Un altro vantaggio di viaggiare durante la bassa stagione è il fatto che i Safari lodge abbassano le loro tariffe a tal punto che si può finire per ottenere una struttura ricettiva di lusso per un pacchetto di fascia media.

Per un tipico viaggiatore economico, questo può essere il periodo migliore per visitare i gorilla dell’Uganda se avete sempre avuto l’intenzione di vedere i gorilla in Uganda, ma avete meno risorse finanziarie per un safari confortevole.

Credo che il momento migliore per visitare l’Uganda per un safari o una vacanza sia quello in cui vi sentite a vostro agio. Nonostante la pioggia impregni il terreno durante i mesi umidi, il sole può ancora splendere, asciugare il terreno e la vita continua.

Se in precedenza avete viaggiato durante i mesi secchi, questa volta cercate di alternare prenotando un viaggio nei mesi umidi per vivere un’avventura leggermente alternativa in Uganda. Come detto in precedenza, l’Uganda è una destinazione da visitare tutto l’anno.

error: Content is protected !!