GO UP
Ultimi articoli di viaggio e aggiornamenti sui safari

I 5 parchi nazionali più popolari in Uganda

I 5 parchi nazionali più popolari in Uganda

I 5 parchi nazionali più popolari in Uganda

I 5 parchi nazionali più popolari in Uganda: L’Uganda ha attualmente 10 parchi nazionali sparsi in varie regioni del Paese, con il Parco Nazionale delle Cascate Murchison che appare come il più grande di tutti e il Lago Mburo che emerge come il più piccolo.

Non tutti questi parchi sono visitati di frequente e alcuni di essi, come il Parco Nazionale del Monte Elgon, sono sul punto di perdere il loro status di parchi nazionali perché non portano quasi nessuna entrata all’Uganda Wildlife Authority, il che implica che in qualsiasi momento l’Uganda potrebbe avere 9 parchi nazionali o anche di più se l’UWA aggiornasse altre riserve.

Molti viaggiatori prenotano annualmente safari in Uganda e il nostro obiettivo è quello di individuare i parchi che visitano di più. Ho visitato personalmente più di venti operatori di safari che sono riusciti a condividere con me gli itinerari dei loro ultimi 10 viaggi o giù di lì, il che mi ha aiutato a svolgere la mia ricerca e a presentarvi 5 dei parchi nazionali più visitati/popolari dell’Uganda, in modo da aiutarvi a pianificare bene il vostro safari.

Se parchi come il Monte Elgon e il Semuliki sono raramente visitati, perché dovreste dare loro la priorità? Credo che sia meglio seguire il gruppo, perché a volte le persone sanno cosa è meglio per loro. Quali sono i parchi nazionali più visitati in Uganda?

1. Parco nazionale della Regina Elisabetta

Il Queen è senza dubbio il parco nazionale più visitato e popolare dell’Uganda. Il parco è stato soprannominato “A Medley of Wonders” (un miscuglio di meraviglie) a causa dei suoi eccezionali scenari che formano le viste panoramiche della sua natura selvaggia. Questo parco ospita una grande quantità di animali selvatici, ma è principalmente noto per la sua grande popolazione di leoni arrampicati sugli alberi che risiedono nelle pianure della Savana del settore di Ishasha.

Le attività svolte nel Queen includono: osservazione della selvaggina nei sentieri di Ishaha e Kasenyi, inseguimento degli scimpanzé nella gola di Kyambura, birdwatching e gite di lancio sul canale di Kazinga, ma oltre il 95% dei suoi safari sono safari con la fauna selvatica. Recentemente ho incoronato il Parco Nazionale Queen Elizabeth come il miglior posto per i safari della fauna selvatica in Uganda.

2. Parco nazionale di Bwindi Impenetrabile

Bwindi occupa il secondo posto della lista. Questo parco è noto soprattutto per il trekking con i gorilla perché ospita oltre la metà della popolazione totale dei gorilla di montagna rimasti al mondo, il che lo rende il posto migliore per vedere i gorilla di montagna al mondo.

Tra tutti i parchi safari dell’Uganda, Bwindi è quello che genera maggiori entrate all’Uganda Wildlife Authority, grazie all’enorme numero di visitatori che riceve ogni anno. Ciascuno di questi turisti deve spendere circa 800 dollari per i permessi dei gorilla, rispettivamente in alta e in bassa stagione.

Bwindi è molto accessibile. È più accessibile dal Ruanda, motivo per cui molti turisti prenotano i safari di gorilla trekking in Uganda da Kigali.

Bwindi favorisce anche i safari di gorilla trekking economici e quelli di lusso.

3. Parco nazionale delle Cascate Murchison

Il più grande parco nazionale dell’Uganda è il terzo della lista. Vi chiederete perché non l’ho indicato per primo nella lista, ma la verità è che i due parchi precedenti ricevono più viaggi rispetto al Murchison perché sono molto vicini tra loro. Non è detto che i turisti prima seguano i gorilla di montagna e poi si dirigano alle cascate di Murchison per osservare la fauna selvatica.

Di solito, dopo il trekking con i gorilla, la maggior parte degli itinerari include la regina come destinazione principale per l’osservazione della fauna selvatica, perché Murchison Falls NP è abbastanza lontano. A volte credo che se Bwindi fosse vicino a Murchison allora Murchison sarebbe il parco nazionale più visitato/popolare dell’Uganda.

Questo parco è noto soprattutto per il suo fulcro, le Murchison Falls, un luogo in cui l’acqua precipita per circa 45 metri attraverso una gola per formare le cascate. Questo luogo è anche chiamato “Il calderone del diavolo”. Inoltre, da tempo si preferisce Queen a Murchison per l’osservazione della fauna selvatica.

4. Parco nazionale della foresta di Kibale

Kibale non è famoso solo per la sua grande popolazione di scimpanzé, ma è sicuramente il posto migliore per il trekking degli scimpanzé in Uganda e uno dei migliori in Africa. Oltre l’80% delle attività di trekking con gli scimpanzé in Uganda si svolge in questo parco e la sua posizione strategica rispetto a Bwindi e Queen ha avuto un impatto positivo sulle statistiche dei visitatori.

Credo che se questo parco fosse lontano da questi due parchi, sicuramente esaurirebbe tutti i permessi per il trekking degli scimpanzé come fa attualmente ogni anno. L’attività principale di questo parco è il trekking con gli scimpanzé, sebbene anche altre attività come il birdwatching e le passeggiate nella foresta siano praticate da numerosi turisti. Kibale è il quarto parco nazionale più visitato dell’Uganda.

5. Parco nazionale del lago Mburo

Il lago Mburo potrebbe essere l’ultimo di questa lista, ma è uno dei luoghi migliori per il birdwatching in Uganda. Questo parco è anche un altro luogo ideale per osservare la fauna selvatica, solo che è molto piccolo rispetto agli altri. È l’unico parco che ospita il maggior numero di zebre in Uganda e di impala. Anche il lago Mburo ha molte caratteristiche che vi ricompenseranno dei migliori panorami, quindi è un buon posto da visitare.

Questo conclude la nostra lista dei parchi nazionali più visitati e popolari dell’Uganda. Purtroppo, ho tralasciato Kidepo perché non è molto visitato come gli altri, ma è sicuramente una delle destinazioni faunistiche più popolari in Africa. Se possibile, cercate di combinare tutte queste 5 destinazioni in un unico itinerario per ottenere il massimo dell’esperienza faunistica nella Perla d’Africa (Uganda).

Alcuni pacchetti safari includono tutti questi parchi e credo che non sarà difficile trovarne uno se solo si fa la ricerca giusta. Conoscete quindi i parchi più visitati, giusto? Se avete intenzione di visitarne uno o tutti, allora vi consiglio di dare un’occhiata alla mia guida passo passo per prenotare un safari memorabile in Uganda.

error: Content is protected !!