5 giorni nel Parco Nazionale di Bwindi e della Foresta di Kibale
5 giorni nel Parco Nazionale di Bwindi e della Foresta di Kibale: Il nostro safari di un giorno in Uganda con i gorilla e gli scimpanzé, il trekking con i gorilla e il trekking con gli scimpanzé si svolgono nel Parco nazionale impenetrabile di Bwindi e nel Parco nazionale della foresta di Kibale, tutti situati nell’Uganda occidentale. Vi suggeriamo quindi di farvi venire a prendere dalla vostra guest house a Kampala/Entebbe e di trasferirvi al Parco nazionale impenetrabile di Bwindi per il trekking dei gorilla e da lì collegarvi al Parco nazionale della foresta di Kibale per il trekking degli scimpanzé e per la passeggiata nella comunità di Bigodi, dove potrete avvistare altri animali e uccelli.
Itinerario dettagliato del safari
Giorno 1: prelievo dalla guest house di Kampala/Entebbe e trasferimento al Parco nazionale impenetrabile di Bwindi.
Dopo una prima colazione, la nostra guida verrà a prendervi alla guest house di Kampala/Entebbe per un breve briefing sull’intero viaggio di 5 giorni e sulle soste che farete durante il tragitto verso il parco nazionale impenetrabile di Bwindi. Il viaggio al mattino presto ci consentirà di raggiungere la destinazione in anticipo e di superare l’ingorgo del traffico.
Ci fermeremo all’equatore sulla strada per il parco nazionale impenetrabile di Bwindi per fare un po’ di stretching e per fotografare.
Dopo aver raggiunto la foresta nazionale di Bwindi, si effettua il check-in presso il lodge riservato e ci si riposa in attesa della cena.
Pasto: pranzo e cena
Sistemazione: buhoma lodge, trekkers’ havean lodge o nkuringo bwindi gorilla lodge.
Tempo di percorrenza: circa 8-9 ore di viaggio.
Giorno 2; trekking con i gorilla nel Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi
Dopo un caffè mattutino, incontrerete la vostra guida e vi recherete al quartier generale del parco, dove incontrerete gli altri viaggiatori per un briefing alle 7:30 sulle cose da fare e da non fare nella foresta quando incontrerete i gorilla. Da lì incontrerete il guardiacaccia che vi guiderà e vi garantirà la sicurezza e inizierete l’escursione che durerà da 30 minuti a tre quarti della giornata, a seconda del luogo in cui vivono i gorilla.
Durante il trekking, avrete l’opportunità di vedere diversi tipi di alberi, specie di uccelli e primati come le scimmie colobo bianche e nere, mammiferi e molto altro ancora. Per rendere il vostro trekking un successo, vi consigliamo di avere un bastone da passeggio e un livello minimo di forma fisica che vi permetta di camminare in questi fangosi e ripidi pendii della foresta.
Una volta incontrati i gorilla, vi sarà concessa un’ora di tempo per stare a contatto con i gorilla e scattare foto mentre ascoltate le informazioni della guida. Dopo il trekking, si pranza nella giungla per festeggiare il successo dell’esperienza con i gorilla e si riceve un certificato di gorilla.
Programma dei pasti: colazione, pranzo e cena
Sistemazione: buhoma safari lodge, trekker havean lodge, nkuringo bwindi gorilla lodge.
Giorno 3: partenza per il parco nazionale della foresta di Kibale.
Dopo una tazza di caffè mattutino. Incontrerete di nuovo la vostra guida e raggiungerete la città di Fort Portal, nel sud dell’Uganda, con bellissimi scenari e una vegetazione naturale verdeggiante; farete il check-in in hotel e poi un breve tour della città durante la notte.
Pasti: colazione, pranzo e cena
Sistemazione: primate kibale lodge, kyaninja lodge, crater safari lodge.
Tempo di percorrenza: circa 6-7 ore di guida.
Giorno 4. Rilevamento degli scimpanzé e passeggiata nella zona umida di Bigodi
Prima colazione al mattino presto. Incontrerete la vostra guida e vi recherete a Kanyanchu, il quartier generale del parco, dove incontrerete gli altri visitatori per un briefing sulle regole da seguire quando si incontrano gli scimpanzé. Divisi in gruppi di 6 persone e accompagnati dalla guida del ranger, inizierete la vostra esperienza di inseguimento degli scimpanzé che dura da un’ora a tre quarti della giornata, poiché gli scimpanzé sono animali selvatici e sono sempre in movimento alla ricerca di cibo.
Una volta incontrato lo scimpanzé, vi viene concessa un’ora per scattare foto e imparare le sue abitudini quando siete a pochi metri da lui. Dopo l’inseguimento degli scimpanzé, pranzerete al lodge, vi rilasserete e più tardi in serata farete una passeggiata nella zona umida/palude di Bigodi, un’iniziativa avviata dalla comunità con l’obiettivo di sviluppare la comunità e tutti i proventi della passeggiata vengono restituiti alla comunità.
Programma dei pasti: colazione, pranzo e cena a sacco.
Sistemazione: primate lodge kibale, kyaninga lodge, crater safari lodge.
5° giorno: trasferimento di ritorno a Entebbe / Kampala.
Dopo colazione, addio al lodge e trasferimento a Entebbe per il volo internazionale di rientro in patria.
Pasti: colazione e pranzo.
Tempo di percorrenza: circa 5 ore di viaggio.
Include ed esclude.
Il costo include
Ø Trasferimento dall’aeroporto il primo e l’ultimo giorno
Ø Trasporto in veicolo safari 4×4
Ø Servizi di un autista-guida di lingua inglese
Ø Carburante per il viaggio
Ø Alloggio e pasti come da itinerario
Ø Tutti i biglietti d’ingresso al parco
Ø Acqua potabile durante il viaggio
Costi esclusi.
Ø Primato dei gorilla a 800 USD per persona al giorno
Ø Primate scimpanzé a 250 USD a persona al giorno
Ø Sistemazione pre e post tour a Entebbe o Kampala.
Ø Voli aerei internazionali
Ø Visto per l’Uganda
Ø Articoli di natura personale come mance, bevande e biancheria.